Tavolo dedicato ai temi della sanità catanzarese promosso dal Circolo PD “E.Lauria”

Catanzaro Politica

Su richiesta, ed alla presenza del gruppo consiliare al Comune di Catanzaro del PD, si è riunito il tavolo tematico sanità del circolo e "E. Lauria" di Catanzaro. Un tavolo già attivo da mesi su richiesta di cittadini, pazienti ed operatori del settore. Al tavolo hanno partecipato alcuni iscritti, giovani professionisti del settore ed esponenti del mondo sanitario. Diversi gli spunti e le problematicità emerse in merito alla sanità cittadina; elementi che sono stati consegnati nelle mani del consigliere Capellupo che le riferirà, insieme a tutti gli spunti raccolti in questi mesi ed a seguito del Consiglio Comunale aperto sulla sanità, nell'incontro di sabato mattina, al sottosegretario alla salute del Governo Renzi, De Filippo.

Dalle testimonianze dei professionisti presenti è emerso un concetto di fondo: il totale fallimento della gestione della sanità pubblica da parte dell'attuale commissario alla sanità. Il Pugliese Ciaccio vive una vera e propria crisi nella gestione delle emergenze-urgenze. Questo causato da un palese squilibrio della rete ospedaliera. "Serve certamente chiarezza - continua la nota del circolo - sul commissariamento alla sanità calabrese, alla luce dei risultati disastrosi che i cittadini percepiscono sulla propria pelle.

La sanità è di tutti e non deve essere un privilegio. Manca una visione di razionalizzazione delle risorse e di salvaguardia, a lungo termine, dei Livelli Essenziali di Assistenza. Questi sono gli elementi chiave proposti dal Circolo "Lauria".