Libro “Maladolescenza”, Parsi: investire sui giovani

Cosenza Attualità

Dobbiamo costruire un mondo sociale a misura di adolescenti per realizzare una comunità che veda la prima e la seconda infanzia come risorsa e non come problema.

Lo ha detto oggi a Cosenza, intervenendo all'incontro promosso da Marco Ambrogio, Presidente di Anci Giovani, Maria Rita Parsi.

La Parsi ha presentato insieme al co autore Mario Campanella, Maladolescenza quello che i figli non dicono ( Piemme edizioni). Giunto ormai alla terza edizione.

Al convegno è intervenuto l'assessore comunale alla pubblica istruzione di Cosenza, Geppino De Rose, che ha preannunciato la soluzione della questione dei servizi comunali per l'infanzia allocati presso le Suore Minime nel centro storico cosentino.

Nei giorni scorsi le Suore hanno rappresentato al Comune la volontà di non proseguire nel contratto di allocazione per l'asilo e la scuola elementare tuttora ospitati.

Il Sindaco di Pizzo Calabro, Andrea Callipo, ha reso noto che entro l'autunno la sua cittadina ospiterà una sede della Fondazione Movimento Bambino per i servizi all'infanzia.

Andrea Betro, Presidente del gruppo Giovani per l'Italia ha invece reso noto che il gruppo da lui presieduto sarà attivo in Calabria nella progettazione comunitaria dedicata alle nuove generazioni.

È intervenuto al dibattito il prof Antonio Tenaglia, cattedraticp di urologia all'Università di Chieti che ha elogiato la "potenza evocativa di Maladolescenza' e la necessità di investire sulla tutela della sessualità fisica e psicologica dei ragazzi.