Qualità dell’aria, ArpaCal: situazione piuttosto stabile a Simeri Crichi
“I limiti di legge stabiliti dalla normativa vigente, per gli inquinanti considerati, sono stati rispettati e durante gli anni di monitoraggio si registra una situazione piuttosto stabile per quanto riguarda l’evoluzione della qualità dell’aria”.
Sono queste le conclusioni del report annuale sull’andamento della qualità dell’aria nel comprensorio di Simeri Crichi (CZ), dove è attiva una centrale turbogas dell’Edison, che l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal) ha reso pubblico questa mattina sul proprio sito web (www.arpacal.it), nella sezione Dati Ambientali.
I dati, elaborati e validati dal Servizio Tematico Aria del Dipartimento provinciale di Catanzaro, si riferiscono all’annualità 2013. I parametri rilevati sono quelli prescritti dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio ossia: ozono, monossido di carbonio, biossido d’azoto, ossidi di azoto e PM10.
A Simeri Crichi, le due centraline di rilevamento della qualità dell’aria sono state installate all’esterno della centrale e rispettivamente in località “Apostolello - ponte fiume Alli” ed in località “Vasca Pietro Paolo” dove è stata installata anche una centralina per il monitoraggio dei dati meteorologici; le installazioni sono avvenute in zone che, secondo lo studio di impatto ambientale per ottenere le autorizzazioni del caso, sono state considerate maggiormente interessate dalle ricadute della centrale.