“Calabria a Sistema”: martedì 27 maggio incontro del Formez a Forum PA
Si terrà martedì 27 Maggio a Roma, alle ore 9 presso il Palazzo dei Congressi dell’Eur, l’evento “Talk 2 share. Calabria a Sistema: verifica, monitoraggio, controllo. programmazione, affiancamento e strumenti orientati alle performance regionali” organizzato da Formez PA nell’ambito di Forum PA 2014.
Una talk session per contribuire a una riflessione comune sul miglioramento dei sistemi di verifica dei progetti finanziati dal FSE 2007-2013 nella cruciale fase di passaggio alla nuova programmazione 2014-2020.
Con questo spirito, Formez PA presenterà le attività in corso presso la Regione Calabria nell’ambito del laboratorio di affiancamento e assistenza ai funzionari, avviando un dibattito sullo sviluppo e il miglioramento delle metodologie impiegate nei sistemi di attuazione dei programmi operativi regionali.
Formez PA infatti opera da tempo in un’ottica di change management e miglioramento complessivo della governance dell’ente Regione Calabria con lo scopo di fornire supporto operativo ai soggetti coinvolti nell’attuazione del programma operativo 2007-2013: una task force composta da oltre 60 esperti quotidianamente presenti presso la Regione per la messa in atto di azioni e strumenti finalizzati all’accrescimento della capacità istituzionale in materia di gestione e controllo dei programmi operativi regionali.
Tutti questi aspetti si traducono nell’opportunità di offrire alla Regione un’unità organizzativa permanente ed efficace, capace di accompagnare la crescita delle competenze dei funzionari coinvolti nell’intero ciclo di vita del programma.
Il processo attivato fungerà da trait d’union con la nuova programmazione 2014-2020 che individua precisi obiettivi e nuove sfide culturali che le Regioni dovranno saper cogliere e gestire. La strategia per superare la crisi dovrà prevedere infatti il ripristino di solide finanze pubbliche e riforme strutturali che favoriscano nuovi investimenti.