“Luoghi di prevenzione”, prosegue la sensibilizzazione contro l’uso-abuso di alcol e fumo a Catanzaro

Catanzaro Attualità

Luoghi di Prevenzione”, il progetto che si svolge nell’ambito delle attività del Dipartimento dell’ASP di Catanzaro, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale di Catanzaro, sta continuando con grande successo il suo programma di sensibilizzazione contro l'uso e abuso di alcol e fumo e a favore della diffusione di una corretta alimentazione ed una costante attività fisica come stile di vita.

Il programma, che rientra nel piano Regionale di Prevenzione “Guadagnare salute negli adolescenti”, si rivolge agli studenti delle scuole medie inferiori di Catanzaro e provincia.

Gli istituti coinvolti in queste settimane sono stati il Manzoni, l'Anile, il Patari-Lodari e il Galluppi. Tanti i ragazzi accolti presso la sede operativa situata all'interno del Centro Sociale Vinicio Caliò, nel quartiere di Pontepiccolo.

L'iniziativa, attuata grazie al lavoro della Cooperativa Sociale Zarapoti, ha come referente regionale Caterina Azzarito e come responsabile Franco Montesano.

Gli operatori, Mariantonia Lomanno (assistente sociale), Valentina Pirrò (psicologa), Stefania Esposito (psicologa), tutti opportunamente formati con il coordinamento di Ampelio Anfosso, stanno lavorando con la collaborazione di Virginia Capisciolto, medico dell'ASP di Catanzaro dell'Unità Operativa di Educazione alla Salute,

Gli incontri, che occupano una giornata scolastica (mediamente dalle ore 9 alle ore 12), sono strutturati in attività laboratoriali. Un percorso dove i ragazzi arrivano alla elaborazione e alla definizione delle informazioni attraverso il lavoro realizzato in squadra: si parte con un brainstorming iniziale dove alle spiegazioni si alternano gli interventi degli alunni che raccontano le proprie esperienze; segue un percorso di sensibilizzazione tecnico-ludico-ricreativa (ad esempio viene effettuata la simulazione dello stato di ebbrezza alcolica mediante l’utilizzo di appositi occhialini dispercettivi); si passa ai lavori di gruppo dove si rappresenta quanto appreso attraverso la realizzazione di un disegno.

Le tematiche trattate sono suddivise per classi: alimentazione per la prima media, fumo per la seconda ed alcool per la terza classe.

“Luoghi di Prevenzione” interviene nella fascia di età fra gli 11 ed i 13 anni perché questa fase della crescita è considerato un momento particolare nel quale intervenire per evidenziare determinati comportamenti e abitudini sbagliati e cercare di correggerli.

Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione con l'A.M.C., che ha messo a disposizione uno scuola bus per far raggiungere ai ragazzi la sede di “Luoghi di Prevenzione”, e all'interesse del sindaco Sergio Abramo e del presidente del Consiglio Comunale, Ivan Cardamone, che si sono impegnati per garantire il servizio.