Cciaa Crotone, seminario sull’importanza del patrimonio immateriale

Crotone Attualità

Si terrà il prossimo mercoledì 28 maggio, con inizio alle ore 9.30, presso la sala Pitagora della Camera di commercio di Crotone, il seminario dal titolo: “La valorizzazione delle idee progettuali e del patrimonio immateriale: strategia e investimenti”, promosso da Unioncamere Calabria e dall’Ente camerale crotonese.

Il seminario, realizzato nell’ambito del progetto di Unioncamere Calabria “Una rete VIP per l’Innovazione e la diffusione della Proprietà industriale”, ha l’obiettivo di promuovere l’importanza della valorizzazione del patrimonio immateriale delle imprese (brevetti, marchi, design, know-how, reputazione, relazioni, idee progettuali).

Il seminario è focalizzato sulle fasi di presentazione di un’idea progettuale a un potenziale finanziatore (ad esempio un venture capital), considerando che il brevetto, e in generale il titolo di proprietà industriale, rappresenta un capitale intangibile da inserire nel piano imprenditoriale dell’azienda. Per valorizzare il patrimonio immateriale è opportuno costruire una strategia di sviluppo che tenga conto del mercato, delle competenze interne, dello stato economico e soprattutto degli investimenti.

A partire da questi presupposti saranno fornite indicazioni sulle strategie per individuare soggetti finanziatori e/o del credito e sulla documentazione da predisporre (business plan) per presentare l’idea progettuale e il patrimonio immateriale a suo supporto.

Il seminario è destinato a imprese (in primo luogo Piccole e Medie Imprese); Università e intermediari tecnologici (centri territoriali per l’innovazione e il trasferimento tecnologico, consulenti tecnici, ecc); operatori del settore del Venture Capital e della finanza per l’innovazione in genere; incubatori di impresa; professionisti per assistenza alla predisposizione della documentazione di valutazione.

È possibile partecipare gratuitamente all'evento inviando apposita scheda di adesione, disponibile sul sito internet www.kr.camcom.it, (e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; fax: 0962-6634200), entro il 27 maggio 2014.

E’ inoltre possibile usufruire di incontri di consulenza one-to-one con i relatori facendone espressa richiesta nel modulo di adesione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di commercio di Crotone ai numeri tel. 0962.6634245-210 o via email all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .