Progetto Gutenberg, incontro con i piccoli degenti del “Pugliese-Ciaccio”
Anche la XIII edizione del Progetto Gutenberg, la fiera del libro, della multimedialità e della musica dal titolo "Natura, artifici e storia", ideato dal dirigente scolastico del Liceo Classico "P. Galluppi" Armando Vitale, ha voluto varcare le porte dell’azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro con tre gli appuntamenti con gli autori, previsti nel vastissimo cartellone, ospitati presso il Dipartimento Materno Infantile del Presidio e presso la Biblioteca dell'Anima del Dipartimento Onco-Ematologico.
Soddisfazione è stata espressa dal Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Elga Rizzo per l'iniziativa del dirigente scolastico Vitale di inserire il nosocomio nel progetto. «Appuntamenti come quelli previsti dal Gutenberg – ha detto il Dg Elga Rizzo - rappresentano un momento importante di svago e divertimento per i piccoli pazienti del nosocomio. Quando si parla di bambini l'obiettivo di una direzione generale e degli operatori sanitari tutti, medici ed infermieri, deve inevitabilmente essere anche quello di rendere il meno traumatico possibile la loro degenza in ospedale. Offrire uno spazio colorato e allegro, familiare e accogliente è stato il primo passo. Riempire questi spazi di libri, giochi e momenti di svago, il secondo. Il progetto Gutenberg ha regalato momenti unici ai nostri piccoli pazienti ricordando loro l'importanza della lettura».
Martedì è stata la volta di Luigi Dal Cin. Con lui la professoressa Rosetta Falbo, responsabile Progetto Gutenberg sezione Ragazzi, il dottore Giuseppe Panella responsabile del progetto "Bambino Gesù Calabria" e la dottoressa Rossella Lamanna coordinatrice infermieristica della Direzione Medica di Presidio dell'azienda ospedaliera.
Mercoledì è toccato ad Andrea Vico. Il giornalista e divulgatore scientifico è stato ospitato presso la Biblioteca dell'Anima, l'angolo domestico realizzato presso il Dipartimento Onco-Ematologico del Presidio "Ciaccio" grazie alla Fondazione "Tommaso Lo Russo" e allo Soroptimist International D’Italia sede di Catanzaro. A fare gli onori di casa il dottore Stefano Molica, Direttore dello stesso Dipartimento accompagnato dalla dottoressa Mariagrazia Kropp che ha introdotto l'ultima opera del giornalista, “Energia. Dal fuoco all’Elio”. Piccoli e grandi, pazienti e parenti si sono lasciati affascinare dai curiosi esperimenti di Vico. Un laboratorio, appunto, per amare la natura e imparare ad essere curiosi, farsi quelle domande che spingono alla crescita. Così il giornalista, con il supporto dei piccoli aiutanti, ha illustrato come da oggetti comuni, di suo quotidiano e di facile reperimento, è possibile realizzare dei veri e propri esperimenti per capire qualcosa di più sull'energia. Perché come la fantasia anche la scienza è magica e fa divertire.
Il terzo ed ultimo appuntamento è stato, invece, mercoledì con il teatro dell’Archivolto dello scrittore Giorgio Scaramuzzino e l’opera dal titolo “Un asino a strisce”, un innocente artificio per allontanare il dolore.