Svolta lezione sulla sana alimentazione al New Summerhill a Catanzaro

Catanzaro Attualità

“Di fronte ad una tavola vivacemente imbandita con frutta e verdura colorata e di stagione, ed una rappresentanza di quelli che vengono considerati gli alimenti sani da mettere alla base dei nostri pasti, la testimonianza del genitore di un bimbo di 3 anni, che ha visto rinascere il proprio figlio, affetto dalla nascita da una severa dermatite, quasi esclusivamente grazie all'eliminazione di alcuni cibi dalla dieta, è stata ancora più coinvolgente”.

E’ questo il commento della dr.ssa Maria Riso, “super mamma” con laurea in medicina e studi paralleli di nutrizione, medicina tradizionale cinese, omeopatia, fitoterapia e spagiria, che giovedì scorso ha tenuto una speciale lezione dedicata al tema dell’alimentazione e della prevenzione per i genitori dei bimbi che frequentano il “New Summerhill – La Scuola più felice del mondo” Centro polifunzionale di servizi per l’infanzia e le famiglie, diretto dalla Maestra Mena Pujia, con sede in Viale dei Bizantini a Catanzaro.

L'argomento è di estrema attualità: il nesso esistente tra i cibi che consumiamo abitualmente e le patologie di cui quotidianamente sentiamo parlare perché sempre più frequenti. Ecco perché la direttrice della scuola, la Maestra Mena Pujia, ha invitato la dr.ssa Maria Riso ad esporre quelle che sono le ultime evidenze in campo medico rispetto al ruolo giocato dagli alimenti nel ridurre il rischio di incorrere in eventi avversi, ovvero, la possibilità di porre le basi per lo sviluppo di svariate patologie.

Si è discusso quindi di quali sono i nutrienti essenziali per l'organismo, su come assumerli nel modo corretto e sono soprattutto state messe in discussione alcune vecchie abitudini e credenze, che le più recenti ricerche hanno riconsiderato. La descrizione della nuova piramide alimentare, che mette al primo posto il consumo di cereali integrali, oli vegetali, prodotti ortofrutticoli e legumi, ha suscitato piacevole sorpresa sia in chi già mette in pratica tali accorgimenti, sia in chi aveva bisogno solo di una piccola spinta per farlo.

“Il mio sogno – ha commentato la direttrice del New Summerhill, la Maestra Mena Pujia - è quello di poter dar corpo e voce ad una grande rete in cui far circolare energie positive, energie di movimento e di rinnovamento. Del resto chi sceglie New Summerhill lo fa non per comodità o per convenienza, ma perché la nostra scuola è portatrice sana di un progetto rivoluzionario...che ambisce a cambiare le regole della Scuola, della Società e del Mondo. E per cambiare il Mondo è indispensabile partire, a mio avviso, dall’Educazione e dall’Infanzia...ecco perché il tema che abbiamo affrontato mi sta molto a cuore e ci coinvolge tutti in qualità di educatori e di genitori, poiché una sana e corretta educazione alimentare, fin dallo svezzamento, o addirittura fin dalla gravidanza, può apportare alla salute fisica e mentale di ciascun individuo enormi benefici”.

Il pubblico, formato soprattutto da genitori interessati non solo alla propria salute ma in particolare al benessere dei propri figli, ha reagito con grande interesse e partecipazione alle informazioni ricevute, ponendo domande e mettendo in evidenza dubbi che pian piano sono stati chiariti, e mostrando sorpresa nel riconoscere la validità di alcuni semplici e pratici consigli spesso sottovalutati.

“In un ottica di rispetto per i diritti dell’Infanzia – ha concluso la Maestra Mena Pujia - io inserirei tra i diritti fondamentali di ogni individuo quello della conoscenza degli alimenti, una conoscenza non superficiale, che possa portare a delle scelte critiche e consapevoli i nostri bambini”.