Diamante, uomo in fin di vita per una reazione ai farmaci: salvato dal 118

Cosenza Cronaca

Reazione imprevista di farmaci causa la perdita di conoscenza di M.L., uomo di circa 50 anni, ma l’intervento immediato della postazione CISOM del 118 gli salva la vita.

E’ accaduto a Diamante nella mattina di lunedì quando per la cattiva reazione di farmaci assunti dal soggetto, le sue condizioni di salute si sono aggravate determinando un pericolo di vita per lo stesso; immediatamente attivata dalla centrale operativa del 118 di Cosenza, l’ambulanza della postazione 118 di Diamante, gestita dal C.I.S.O.M. (Corpo di Soccorso dell’Ordine di Malta), giungeva sul posto con prontezza e soltanto l’intervento dell’equipaggio, composto da infermieri altamente specializzati, ha scongiurato il peggioramento delle condizioni di salute del paziente.

Grazie all’adozione di protocolli d’intervento ben precisi il personale infermieristico del CISOM è riuscito a stabilizzare i parametri vitali e le condizioni del malcapitato per poi trasferire lo stesso presso il pronto soccorso di Cetraro coadiuvati anche dal medico di base presente sul posto. Seguono, pertanto, a ripetizione gli effetti positivi della scelta, operata dalla direzione generale dell’ASP di Cosenza, di dotare il comprensorio di Diamante di una postazione 118 che, affidata all’esperienza ed all’alta professionalità dell’Ordine di Malta, garantisce una più ampia tutela della salute pubblica della popolazione di Diamante e di tutti i comuni della zona dell’alto Tirreno cosentino.

Soddisfazione è stata espressa anche dal personale medico del pronto soccorso di Cetraro che si è complimentato con l’equipaggio 118 del CISOM per la prontezza, l’efficienza e l’alta competenza mostrata nella gestione del soccorso che ha salvato la vita del paziente.