School Game, successo per le scuole calabresi
Successo per le scuole calabresi alla finalissima nazionale del concorso per le scuole superiori High School Game giunto quest’anno alla II edizione, a bordo della nave Cruise Barcelona, ferma al porto di Civitavecchia, che ha coinvolto quest’anno oltre 100mila studenti durante il tour educational per “Imparare divertendosi” : come affrontare con successo contesti accademici e mondo del lavoro in costante evoluzione.
Tra i numerosissimi docenti erano presenti a bordo Felice Bonavita, Gianfranco Altomare e Gennaro Piemontese dell’istituto Scalfaro di Catanzaro diretto dalla dirigente Teresa Romano che hanno accompagnato i loro studenti e si sono detti soddisfatti per la buona classificazione della squadra formata da: Francesco Guarna, Simone Chiarella, Bryan Corradino e Davide Pace.
“Essere stati presenti alla finale è stato di per se un successo – hanno dichiarato - purtroppo i nostri studentiFelice Bonavita non sono riusciti ad agguantare le primissime posizioni, ma essere arrivati quarti assoluti in una competizione alla quale hanno preso parte circa 40 scuole provenienti da tutta Italia e per la maggior parte licei, ci rende felici specialmente se si pensa che facciamo parte di un istituto tecnico. Raggiungere questo risultato e' stato un fatto veramente inaspettato: i ragazzi si sono dovuti cimentare su temi a loro non familiari ma sono sempre riusciti a rispondere. Purtroppo era una corsa contro il tempo. Analizzare bene le domande prima di rispondere gli a fatto perdere secondi preziosi e punti in classifica, ma tutto questo non deve assolutamente sminuire l' impegno che ci hanno messo: hanno portato a casa un quarto posto che per noi e' un risultato eccellente!!! Ma ricordiamoci pure che oltre al quarto posto dei ragazzi, c'e' stato anche il secondo posto ottenuto da noi insegnanti in una sfida tra le scuole presenti, e direi che anche questo non e' male come risultato finale!”.
La sfida tra i professori è stata vinta dalla Maria Cavallo, docente dell’istituto S. Lopiano di Cetraro diretto dalla dirigente Maria Grazia Cianciulli la quale si è aggiudicata un viaggio in Thailandia offerto dall’Ente del turismo Tailandese partner dell’iniziativa. "Una vittoria inaspettata e particolarmente entusiasmante che mi darà la possibilità di visitare la Terra del sorriso e le sue bellezze naturali. Grazie ad High School Game – ha detto entusiasta la docente -, grazie a tutti gli organizzatori, grazie alla mia scuola e agli studenti selezionati che mi hanno permesso di rappresentare con onore e orgoglio la Calabria e soprattutto i licei di Cetraro".
Tra i premiati infine Vincenzo Cuzzola del liceo A Volta di Reggio Calabria diretto dalla preside Palazzolo che ha vinto una borsa di formazione offerta da Your Trainers Group del valore di 3.000 euro. Dalla Calabria erano presenti inoltre dalla provincia di Reggio una delegazione dell’ IIS "Nostro" di Villa San Giovanni diretto dalla dirigente Spezzano; dalla provincia di Cosenza il liceo scientifico Fortunato Bruno di Corigliano diretto dal dirigente Maradei. Infine dalla provincia di Vibo Valentia in gara gli studenti del liceo scientifico Berto diretto dalla dirigente Silvestro.
Lo spettacolo è stato presentato da Alessandro Greco e Antonella Salvucci e sarà trasmesso su uninettunouniversity.tv.