Asp Catanzaro: avviati i corsi di formazione per il personale amministrativo aziendale
Con le prime giornate del corso formativo su “Il percorso attuativo della certificabilità ed il manuale delle procedure” l’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro ha avviato, lo scorso aprile, il progetto di riqualificazione del personale amministrativo. L’idea nasce dalla necessità di rafforzare la cultura della managerialità nell’ambito della programmazione, valutazione e controllo dell’azione amministrativa e di gestione.
“I fabbisogni originati dal nuovo assetto organizzativo - si legge in un comunicato - alla luce dei processi di decentramento delle funzioni, l’introduzione di nuove tecnologie e la conseguente ridefinizione delle modalità di lavoro, hanno fatto emergere il bisogno di valorizzare e riqualificare il personale amministrativo presente nell’Asp di Catanzaro".
Il Programma si compone di attività formative in aula e momenti di sperimentazione concreta in piccoli gruppi al fine di favorire al meglio il passaggio dal livello teorico al livello specifico e di attività formative sul campo, suddivise in aree tematiche e moduli didattici professionalizzanti coordinati tra loro. Saranno previsti successivi follow-up e supervisione sul lavoro svolto. Alle attività in aula e sul campo, sarà richiesto ai partecipanti la stesura e revisione delle procedure amministrative con l’obiettivo di sviluppare una nuova cultura organizzativa e a favorirne il cambiamento. Il manuale delle procedure mira ad applicare conoscenze e tecniche apprese durante la formazione in aula e costituire un primo trasferimento di spunti innovativi alla pratica corrente.
Il percorso formativo, voluto dalla direzione strategica aziendale, programmato e messo in atto dall’unità operativa Formazione e Qualità dell’Asp di Catanzaro, diretta dalla Dott.ssa Clementina Fittante, si pone gli obiettivi di sviluppare competenze giuridico-amministrative; economico-finanziarie per la gestione dei procedimenti amministrativi.
I destinatari del progetto sono dirigenti e operatori delle unità operative Gestione Risorse Economiche e Finanziarie, Acquisizione Beni e Servizi, Ufficio Tecnico e Patrimonio e dirigenti e operatori amministrativi che si interfacciano con le Unità operative
Tale percorso sarà attuato dai docenti dell’Università degli Studi di Firenze: Prof. Niccolò Persiani, docente ordinario in Economia Aziendale, facoltà di Medicina e Chirurgia; Prof. Fabrizio Rossi, docente a contratto per il Corso “Contabilità e Bilancio”; Dott.ssa Claudia Galanti, ricercatrice in Economia Aziendale.
“Tra gli interessanti – conclude il comunicato - ed attuali argomenti proposti per i corsi formativi destinati all’unità operativa Gestione Risorse Umane e ad altre unità operative amministrative, sono previsti “Il nuovo sistema pensionistico dopo le ultime novità in materia” e “La riforma del lavoro in Sanità e il decreto di razionalizzazione della P.a.”. Questi ultimi saranno gestiti dalla Scuola Superiore della P.a. di Lucca.