2 giugno festa della Repubblica. Abc: “Segni il ritorno alla passione civile”
"Due Giugno Festa della Repubblica, con l’auspicio che possa segnare il ritorno alla passione civile". E’ quanto si legge in una nota diffusa da Filomena Falsetta, Presidente dell’Associazione Bene Comune Calabria.
"Infatti è proprio quella - continua la nota - la passione civile, il vero motore della partecipazione civile, della quale ne definisce l’intensità, la forte tensione a cambiare la società, e che ci consente di costruire il corpo sociale.
Senza di essa, il corpo sociale è mortificato, e lo Stato, inteso come istituzione, si inaridisce inevitabilmente.
Ciò significa che dobbiamo mantenere sempre vivo, in qualunque caso o circostanza, il nostro dovere verso la Patria, lo Stato e la Comunità, prestando con lealtà sentimenti, opere e lavoro.
D’altronde, è anche vero che oggi ci ritroviamo smarriti, delusi, preoccupati per il futuro a causa di un tessuto sociale molto frammentato, e rivolti, per questo, un po’ nostalgicamente al passato.
E tutto questo perché manca in definitiva l’idea di Bene Comune.
A noi il compito di ricercarlo e di riscoprirlo – conclude -, attraverso il rimpatrio di quell’energia di popolo che ha provocato i grandi mutamenti storici proprio attraverso grandi processi partecipativi.
Fu proprio da quella energia, – conclude - che il Bene Comune, oggi disperso, vide la sua nascita".