Prefettura di Crotone sulle celebrazioni del 2 giugno

Crotone Cronaca

La Festa per il 68° Anniversario della fondazione della Repubblica Italiana, organizzata a Crotone dal Prefetto Maria Tirone, ha visto la partecipazione dei vertici provinciali e dei Reparti delle forze dell’ordine, dei Vigili del Fuoco e dell’Esercito, presenti anche le Associazioni combattentistiche e d’Arma e la Croce Rossa.

Sono altresì intervenuti l’Arcivescovo di Crotone-Santa Severina, Mons. Graziani, l’Assessore regionale Pugliano, il Presidente della Provincia, Zurlo e diversi Sindaci del comprensorio.

La cerimonia, ispirata a particolare sobrietà, si è tenuta in Piazza Umberto I, nel centro storico del Capoluogo.

Dopo l’alzabandiera, il Prefetto ha salutato gli intervenuti e la cittadinanza, dando lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e deponendo una corona in memoria dei Caduti per la Patria.

Il Cappellano della Polizia di Stato ha poi letto la preghiera della Patria ed il Prefetto ha consegnato un’Onorificenza al “Merito della Repubblica Italiana” al 1° Maresciallo Luogotenente del Corpo delle Capitanerie di Porto in congedo, Vito Michele De Caro, nonchè il Decreto del Presidente della Repubblica con cui è stata concessa la bandiera comunale al Comune di Rocca di Neto, ritirato direttamente dal Sindaco di Rocca di Neto.

Dopo l’afflusso dei Labari e dei Gonfaloni e l’arrivo delle autorità, il prefetto di Crotone Maria Tirone, accompagnata dal comandante della Capitaneria di Porto di Crotone Antonio Ranieri, ha ricevuto gli onori dai reparti schierati.

Si è reso onore ai caduti con la deposizione della corona di alloro da parte del prefetto al monumento posto al centro della Piazza, accompagnata dal comandante della Capitaneria di Porto Ranieri, dall’assessore all’ambiente della Regione Franco Pugliano, dal presidente della Provincia Stano Zurlo e dall’assessore ai lavori pubblici del Comune di Crotone Emilio Candigliota.

E’ seguita la lettura della preghiera della Patria da parte del Cappellano della Polizia di Stato.

La cerimonia si è conclusa con la consegna al sindaco del Comune di Rocca di Neto da parte del prefetto del decreto del Presidente della Repubblica relativo alla concessione della bandiera con annessa miniatura dell’emblema.