Elezioni europee, l’analisi del Movimento 5 stelle
“Sono trascorsi ormai dieci giorni dalle elezioni europee. Analizzando con calma i dati usciti dalle urne, non si può fare a meno di notare che a Catanzaro la voglia di cambiamento è forte”. Lo scrive in una nota il Meetup Movimento 5 stelle di Catanzaro.
“Lo si deduce da quel 26,34% a favore del Movimento Cinque Stelle che ci riempie di orgoglio e ci conferma che, nel nostro piccolo, anche il lavoro svolto sul territorio da noi attivisti del Meetup M5S Catanzaro è stato recepito ed apprezzato”.
“Forse, per una volta, gli elettori hanno voluto distinguere il leader del M5S, che dalla stampa nazionale è stato erroneamente etichettato come un urlatore fascista, quasi fosse un pericolo per la nazione, da chi costituisce la linfa vitale del Movimento: quei cittadini che, grazie ad un duro e costante lavoro sul territorio, fanno permeare nell'ormai arido terreno della politica, della collusione e del malaffare, i sani ideali del bene comune”.
“Un gruppo di persone di ogni età e ceto sociale, che scende in piazza per dialogare con la gente, confrontarsi ed ascoltare per raccogliere istanze e proposte costruttive. Cittadini attivi sempre pronti a dimostrare che la politica può (deve) essere più vicina al popolo e che può (deve) esistere senza alcun aiuto economico”.
“Inutile nascondersi, il verdetto nazionale delle elezioni ridimensiona il M5S. Ma proprio tra i toni scuri di questa battuta d'arresto, si intravedono spiragli di luce in Calabria, da sempre territorio adito al voto clientelare. Ebbene, questa volta è diverso! Questa volta c'è uno spiraglio di luce che illumina il cammino di una calabrese fino a Bruxelles. La nostra Laura Ferrara, unica eletta in Calabria, sbaraglia tutti i big della politica e vola nel Parlamento europeo carica di entusiasmo, lasciando a piedi gente come Scopelliti, Arlacchi, Trematerra e Pirillo”.
“Il Meetup M5S Catanzaro sente il dovere di ringraziare quelle 8.028 persone che ci hanno premiato. A coloro che come noi credono nel cambiamento culturale che il M5S intende portare avanti, diciamo che faremo tesoro di questi consensi e che continueremo ad impegnarci per il nostro territorio con la giusta carica e con grande senso di responsabilità, sperando di crescere sempre più”.