Basket: New Team Crotone festeggia venti anni di attività

Crotone Sport

La New Team 2000 all’inizio di questa stagione aveva annunciato ai giornalisti, nella conferenza stampa di presentazione della squadra, di voler festeggiare i venti anni di attività con un gran campionato; ebbene, il presidente e fondatore della Società, Egidio Carbone, ha mantenuto la promessa! Infatti, dopo aver disputato una stagione di mantenimento in serie D l’avventura della New Team per la scalata verso la serie C nazionale è iniziata la scorsa stagione (2012-13) quando vinceva il campionato e accedeva nuovamente alla serie C regionale.

Venerdì 30 maggio la New Team ha voluto festeggiare questo grande risultato insieme a tutti gli amici e i sostenitori della squadra: presente al Palakrò tutta la Società, dai più piccoli cestisti del settore minibasket allo staff tecnico e dirigenziale, le mamme e i papà dei nostri baby-campioni e gli appassionati di questo meraviglioso sport.Importanti i traguardi raggiunti dalla Società del Presidente Egidio Carbone, su tutti quello della promozione al primo dei campionati nazionali. Ma non sono da meno i risultati del settore giovanile in continua e costante crescita; senza il lavoro sul settore giovanile non avrebbe senso alcuna prima squadra.E dunque si fa festa: nel pomeriggio, dopo una partita del campionato Minibasket Esordienti (che ha visto la vittoria della New Team contro Smaf Catanzaro), il terreno di gioco del Palakrò è stato letteralmente invaso dai bambini di tutte le categorie che, disposti su sei campi, hanno giocato eccezionalmente insieme ai loro idoli della prima squadra!A seguire si è svolta la conferenza stampa introdotta dall’addetto stampa della New Team, Fabrizio Carbone, che ha presentato il Presidente Egidio Carbone.

Visibilmente emozionato, il Presidente ha illustrato i risultati portati a casa durante la stagione dando un anticipo anche su tutto il lavoro che dovrà affrontare la Società in futuro. Dopo aver salutato e ringraziato i presenti sottolineando la formula che ha sempre sostenuto, sin dagli albori della società, della “grande famiglia”, ha presentato la squadra promossa in DNC: Pietro Zagami, Emanuele Lio, Fernando Salatti, Alex Mazzeo, Silvio Dell’Uomo, Enzo Di Vico, Roberto Lo Giacco, CristianVenuto (questi ultimi acclamati a gran voce dai presenti, specie bimbi e genitori della scuola basket in quanto conosciuti da loro anche in veste di istruttori), Daniele Dell’Uomo e Antonio Infelise; assenti per motivi di lavoro o di studio, il capitano Nicola Perrone, Davide Torromino, Alfredo Riganello, Simone Oppido e Mattia Paparo. Il Presidente ha dato poi il giusto riconoscimento allo staff tecnico con a capo Ugo Maeran, che da bravo allenatore ha saputo condurre la squadra a questo risultato finale, Francesco Romano e Michele Corrado (altra ovazione dai piccoli cestisti!). Questo è lo staff che ha seguito sotto l’aspetto tecnico la prima squadra ma che si è occupato insieme a Venuto e Lo Giacco, anche del Settore Giovanile e del Minibasket. “Oggi stiamo festeggiando questa promozione – ha affermato Carbone - ma chiudiamo anche una stagione di tante attività.

Per quanto riguarda la stagione futura stiamo lavorando per creare un gruppo, anche sul piano della dirigenza, che possa supportare la nuova avventura che ci vedrà protagonisti. L’impegno, rispetto alla conclusa stagione agonistica, è molto più importante trattandosi di un campionato che si svolge a livello interregionale; dunque, c’è tutta una situazione nuova che riguarda, al di là dei costi, l’organizzazione, le strategie, le trasferte. Ci aspetta tutto un altro mondo rispetto a quello che abbiamo visto fino adesso. Riguardo all’assetto della squadra, vogliamo partire dalla base che abbiamo già e, con qualche integrazione, prepararla col solo obiettivo di ben figurare e far divertire tutti quelli che sono vicini alla pallacanestro”.E’ poi intervenuto Claudio Perri, delegato provinciale del Coni: “L’emozione del Presidente Carbone ci sta tutta! Non è facile riuscire a racchiudere in poche parole una stagione trionfante e tutto il lavoro che è stato fatto dalla New Team che crea questo movimento da anni e lo supporta con una programmazione e un lavoro encomiabile e ammirevole. Io ringrazio il Presidente per aver riportato a Crotone un campionato di basket di alto livello, quale sarà il prossimo, un livello che vi compete. Per quanto riguarda il settore giovanile ribadisco un concetto fondamentale già detto da Egidio: i bambini crescono in un ambiente sano quindi non solo fanno un’attività sportiva ma sicuramente migliorano la capacità di relazionarsi con gli altri e questa è una componente fondamentale dello sport. In bocca al lupo”.Anche Coach Ugo Maeran, con la voce rotta dall’emozione, ha dichiarato: “E’ stata una lunga stagione combattuta che ha visto anche dei cambi in corsa perché questi sono campionati ai quali chi si approccia lo fa per passione, quindi abbiamo dovuto cambiare la guida tecnica per problemi di lavoro (si riferisce al coach Francesco Gualtieri che, appunto, ha dovuto lasciare la guida della squadra alla fine del girone di andata, ripresa appunto da Maeran, già nominato direttore sportivo ndr). Riprese le redini della prima squadra, dunque, abbiamo fatto questa bella cavalcata verso la promozione.

L’unico rammarico è non aver disputato la finale dei Play Off perché ci tenevamo a battere il Villa San Giovanni per poter affermare di essere arrivati primi. Siamo contenti lo stesso, meritiamo questa categoria, ma un altro obiettivo fondamentale è quello del settore giovanile che sicuramente, pur lentamente, è in continua e costante crescita”.Nei giorni scorsi sono giunti da Roma al Presidente Carbone gli auguri e i complimenti alla Società da parte dell’ex prefetto di Crotone, Vincenzo Panico, appassionato di basket e da sempre amico della New Team 2000.Non c'è festa senza spumante: la serata si è conclusa con un ricco buffet e la maxi torta sulla quale erano presenti tutti i protagonisti della stagione.Gli appuntamenti dell'anno non finiscono con la festa: la scuola basket continua l’attività per tutto il mese di giugno e a fine mese si tornerà all’aperto con la seconda edizione del New Team Basket Camp! Si chiude un anno di grande agonismo e di grande sport per la New Team 2000: visti i risultati raggiunti su tutti i fronti, si può dire a gran voce che l’obiettivo individuato a settembre è stato centrato!