Comune di Cariati partita campagna informativa su differenziata
Differenziata, è partita la campagna informativa. Sono due le ragazze che dal 3 giugno scorso, dopo un corso di formazione ad hoc, hanno iniziato il tour di sensibilizzazione, quartiere per quartiere. Il primo giro ha interessato la zona che va da via G. Di Napoli (nei pressi del Cinema Teatro) fino a quella sotto l’ex Ospedale. Sono state completate, ad oggi (giovedì 5) tutte le vie prima del pontino di San Paolo. L’obiettivo è quello di informare quanto più possibile i cittadini su come differenziare bene e meglio.
Lunedì 9 ci sarà un incontro operativo tra il Comune e l’azienda affidataria del servizio per verificare e allocare, più celermente e nel migliore modo possibile, la prima isola ecologica.A darne notizia è il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Leonardo Montesanto.
"Avevo preso un impegno e cioè che – esordisce – prima dell'estate saremmo partiti con la raccolta di prossimità. Stiamo andando avanti con il lavoro in sinergia con l’ufficio – continua il vicesindaco – e nonostante le mille difficoltà ce la stiamo facendo. Certamente è un primo passo – precisa l’assessore ai lavori pubblici – che però deve essere visto come un grande segno di buona volontà e determinatezza di questa Amministrazione a voler proseguire in questa direzione. Sono convinto che con la collaborazione di tutti i cittadini – conclude MONTESANTO – sapremo superare gli ostacoli e portare avanti insieme questo percorso finalmente virtuoso.Da dove trovare i cassonetti a cosa fare in caso di ingombranti e Raee ma anche rispondere a tutte le perplessità e/o dubbi che gli si presentano."
È, questo, il compito che le due giovani ragazze, Marialucrezia TRANQUILLO e Sara ASCIONE, da lunedì a venerdì a partire dalle ore 9, spiegano ai cittadini.
Oltre a questo, le due collaboratrici sono impegnate a far capire ai cittadini che non si tratterà di un porta a porta, per cui dovranno recarsi presso l’isola ecologica che verrà posizionata nel quartiere e qui conferire vetro, carta e multimateriale (plastica e metalli). A tutte le abitazioni viene comunque lasciato un foglio informativo.