Laboratorio politico di Alleanza calabrese per Reggio Calabria
“La costituzione di una nuova destra, per la quale vogliamo impegnarci con tutte le nostre forze, avrà il compito fondamentale di eliminare le ombre, le incapacità del nostro tempo; pur proseguendo con la nostra continuità intellettuale, con i nostri pensieri che puntano alla sollecitazione delle coscienze e che potranno allontanare i giovani dal torpore e dalle ombre generate dai nuovi status culturali imposti dai poteri forti”. Lo scrive in una nota Enzo Vacalebre, presidente di Alleanza calabrese, che da Reggio Calabria lancia il progetto di un laboratorio politico per il territorio reggino.
Da qui l’invito alla partecipazione, “chiedo ufficialmente che tutti i Partiti, i Movimenti, le Associazioni che si riconducono ai pensieri appena espressi, si incontrino e diano vita ad un percorso comune, non abbandonando Reggio Calabria al proprio destino. Sarà una lotta reale che potrà dare vita alle nostre anime e consegnarci una nuova città”.
“Una moderna concezione di “destra” che ribadisce i principi di etica e di valori innovativi, legati, a loro volta, ad una storia culturale e morale che affonda le sue radici in decenni di vicende e di idee”.
“Per questa nuova fase occorre creare un laboratorio politico da cui anche le varie componenti a livello nazionale potrebbero prendere spunto. Occorre ricreare una nuova energia che unisca il popolo reggino, il popolo calabrese, il popolo italiano, restituendogli la dignità. Occorre riformulare il senso di comunità locale e nazionale coesa. Occorre eliminare il caos”.
“Riaccendere la fiaccola da consegnare alle prossime generazioni affinché continui, come in passato, ad attraversare valori mai sopiti come appartenenza e identità. Ripartire dallo spazio personale dell’individuo, ridandogli i propri punti di riferimento, aiutandolo a recuperare, lottando, le virtù e le memorie”.