Crotone, Italia Nostra ricorda i magistrati Falcone e Borsellino

Crotone Attualità

"I magistrati Giovanni Falcone e Francesca Morvillo insieme agli uomini della scorta furono assassinati il 23 Maggio 1992 a Capaci. A pochi mesi di distanza anche il loro collega Paolo Borsellino veniva ucciso a Palermo in un’altra terribile strage. A ricordo, un gru ppo di abitanti di via Falcone e Borsellino ed alcune associazioni, tra cui ItaliaNostra, il 23 Maggio 1993 avevano voluto dedicare un ulivo, albero simbolo della pace, difronte all’entrata di Parco Pignera". E' quanto si legge in una nota di Italia nostra.

"Nel corso di una significativa cerimonia - continua Italia Nostra - si era apposta una targa a ricordo dei giudici e degli altri caduti, era stato benedetto l’ulivo e si erano raccolte le firme per intitolare le strade del quartiere a Falcone, Borsellino e alle altre vittime della mafia.

A distanza di tanti anni, si era inviata una petizione al sindaco affinchè la pianta fosse trasferita in un’area libera esistente a poca distanza, in via Morelli.

Nel corso di una cerimonia ufficiale, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Crotone il 4 Marzo 2008, era stato inaugurato il giardino Falcone e Borsellino con una bellissima pianta di ulivo, messa a dimora in un’aiuola al centro dell’area verde. Erano presenti numerose scolaresche, rappresentanti delle Istituzioni, autorità civili, militari ed il parroco don Alfieri, che aveva benedetto il giardino.

Dal quella data in poi, alcuni volontari, tra cui il sig. Catanzaro, si sono presi cura del giardino, in collaborazione con Agorà Kroton, mettendo a dimora piantine e cercando, con una certa fatica per mancanza di mezzi, di mantenerlo almeno decoroso. Insieme ad Italia Nostra ed alle altre associazioni ogni anno hanno poi voluto ricordare i magistrati e le loro scorte in occasione dell’anniversario della loro scomparsa.

Quest’anno l’anniversario del 23 maggio è stata rinviato, per la coincidenza con le elezioni europee, a giovedì 12 giugno alle 18. Nell’occasione sarà messa a dimora una pianta a ricordo di quei Giusti, che hanno testimoniato con il sacrificio della vita il rispetto per la legalità e la giustizia.

Il giardino è patrimonio di tutti. La sua cura deve stare a cuore a ciascuno, affinchè l’ulivo e gli altri alberi possano crescere rigogliosi come i numerosi bambini che l’8 marzo 2008 hanno partecipato con grande emozione all’inaugurazione.

Alla cerimonia di giovedì 12 giugno alle 18 sono invitati i cittadini, i rappresentanti delle Amministrazioni pubbliche, le Istituzioni, le associazioni, i movimenti".