Bullismo, Crotone: i ragazzi del “Pertini-Santoni” vincitori del premio nazionale

Crotone Attualità

Gli studenti del Pertini Santoni hanno vinto il Primo premio al Concorso Nazionale contro il bullismo bandito dal Ministero per l’Istruzione.

Con gli short film, Emozioni in Collisione e I’ll Never Give Up, gli alunni del "Pertini-Santoni" si sono infatti aggiudicati il Primo premio nel Concorso promosso dalla DG del Ministero dell’Istruzione e dall’Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping. È stato il sottosegretario di Stato, Roberto Reggi a consegnare a Roma, giovedì scorso, il riconoscimento ai ragazzi per la loro realizzazione multimediale nella quale hanno messo in campo sentimenti e valori, quali libertà, coraggio e passione.

Sono riusciti a comunicare nella giusta forma e con tanta fantasia e creatività, le proprie emozioni e diffondere così la cultura della solidarietà e dell’amicizia.

Il concorso, bandito anche in collaborazione con il Coni, l’Ecologico International Film Festival e Rai Gulp ha coinvolto ben 150 scuole e 5.000 studenti in tutta Italia. Sono stati bravi i ragazzi della scuola crotonese e tra loro, gli studenti dell’Istituto Tecnico Costruzioni Ambiente e Territorio (ex-Geometra) e del Liceo Artistico di Crotone, a meritare il Primo premio per la sezione scuola secondaria di secondo grado con due opere distinte appartenenti alla Categoria Video musicale.

Hanno vinto con: Emozioni in Collisione di Marco Giuliano Calabretta, Dionigi Federico e Giuseppe Iannice (2A CAT), Gaetano Santoro (5A Geometri) e I’ll Never Give Up di Beniamino Tisci (5A Geometri), Antonio Fiorilla e Rosario Emilio (4A CAT), Antonio Megna (5B Geometri), Irene Conidi (1B Artistico), Maria Teresa Loiero (4B Artistico) e Angela Rocca (3A Artistico).

Alla cerimonia di premiazione, con il sottosegretario di Stato, Roberto Reggi, in rappresentanza del Ministro Stefania Giannini, hanno partecipato il capo Dipartimento per l’Istruzione, Luciano Chiappetta e il dirigente vicario della DG per il personale scolastico Gildo De Angelis.

A Roma, è intervenuta la delegazione dell'IIS "Pertini-Santoni" composta dal Dirigente Scolastico Rosanna Barbieri, dalla professoressa Maria Teresa Carvelli e da una rappresentanza di studenti.

Durante la consegna dei premi, ai ragazzi ed ai loro professori, è arrivato il saluto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del presidente dell’Osservatorio nazionale bullismo e doping Serena Parisi e del presidente onorario dell’associazione Gianni Gola.

A presentare, è stata la giornalista Rai Paola Ferrari, affiancata dal promoter organizzativo dell’Osservatorio contro il bullismo, l’ex campione olimpico Luca Massacesi, mentre i testimonial della manifestazione sono stati l’attore Pino Insegno, l’attrice Laura Schettino e i campioni Olimpici Roberto Cammarelle, Luigi Busà, Felice Mariani, Vito Toraldo e Andrea Giocondi.

Il “Pertini Santoni”, oltre ai due primi premi, porta a casa anche il Premio Speciale MIUR Best Director Award assegnato alla professoressa Maria Teresa Carvelli per l’opera “Emozioni in Collisione“per aver saputo orientare gli alunni alla riflessione critica sui fenomeni del bullismo e del doping, trovando la giusta sintesi nell’utilizzo di modalità espressive tipiche del mondo giovanile”.