Crotone: trovato dalla forestale “Sirio” un pappagallo cenerino coda rossa
Un pappagallo del tipo "Cenerino coda rossa" è stato rinvenuto dal personale del Comando Provinciale del CfS, su segnalazione di un privato cittadino, nella città di Crotone.
L’esemplare aveva trovato rifugio al secondo piano di un condominio in via Dei Iapici, posato sulla ringhiera del balcone pronto per spiccare un altro volo una volta recuperate le forze.
Grazie all’esperienza del Sovr.nte Capo Salvatore Dattolo, non nuovo in circostanze simili, il pappagallo è stato catturato. Dopo essersi avvicinato con cautela, con uno scatto repentino riusciva ad afferrarlo procurandosi, pure, una beccata dell’uccello e lasciando di stucco lo stesso segnalante colpito dalla velocità di esecuzione.
Si tratta di un esemplare inanellato, il cui allevatore, dalla consultazione della banca dati CITES, è risultato di fuori zona: Vittoria (RG).
Grazie all’allevatore che i forestali sono risaliti ai proprietari, i quali contattati telefonicamente hanno esultato di gioia alla notizia del ritrovamento. Non speravano più di ritrovarlo considerato il valore economico che può raggiungere un esemplare del genere, molto richiesto dagli appassionati ornitologi.
Nella stessa mattinata, presso gli uffici del Comando provinciale, effettuate le opportune verifiche, veniva consegnato ai legittimi proprietari “Sirio”. È il nome con il quale la coppia dei giovani coniugi interloquivano con il pappagallo che, nella breve permanenza nella sede del Comando, dava saggio della spiccata capacità di ripetere le parole.