Galleria Mancuso, work in progress per il progetto del Comune per rivitalizzare il centro storico

Catanzaro Attualità

Considerare la Galleria Mancuso un punto di rinascita dal quale far ripartire tutta l'attività commerciale del Centro Storico. Questo l'obiettivo dell'azione descritta dall'assessore al Turismo e alle Attività produttive Daniela Carrozza, durante un incontro svoltosi presso palazzo De Nobili con i proprietari dei locali di Galleria Mancuso.

“Molto spesso da noi il commercio non ha funzionato perché non abbiamo attuato idee vincenti per il territorio - ha dichiarato la Carrozza - con il sindaco Sergio Abramo stiamo spingendo per realizzare un progetto molto importante che vedrà protagonista la Galleria in primis e, successivamente, coinvolgerà tutto il Centro storico”.

“L'idea è quella di vedere la Galleria come un salotto, un luogo di incontro e ritrovo dove vengono offerti servizi principalmente rivolti ai giovani. Creare, quindi, una serie di iniziative mirate e regolamentate”.

In questi giorni, esperti stanno realizzando studi appositi per capire ed individuare quali sono le attività strategiche, quelle che vengono maggiormente richieste dal mercato, da poter attuare e realizzare in Galleria che verrà al più presto abbellita e dotata di telecamere di sorveglianza. Ai proprietari, convocati dall'assessore Carrozza, è stato chiesto di condividere l'iniziativa e gli spazi comuni, in un'ottica di grande condominio gestito.

Piuttosto che continuare ad avere i propri locali sfitti e vuoti, ai proprietari verranno suggerite le attività ideali da realizzare, frutto degli studi di settore. Agli stessi verrà indicato un elenco di soggetti interessati ad aprire nei loro spazi e verrà lasciata, in ogni caso, piena libertà di scelta. Saranno previste delle agevolazioni per i proprietari e per i locatari sulla scia di quanto applicato dai comuni italiani più virtuosi.

“Verranno applicate sicuramente una serie di deroghe da parte del Comune per agevolare la realizzazione del progetto – ha continuato l'assessore al Turismo e alle Attività Produttive - sicuramente c'è la necessità di una grande sinergia e disponibilità da parte dei proprietari, ma l'iniziativa, che contiamo di inaugurare ad ottobre, darà sicuramente i suoi frutti, a favore di tutti.”

“Siamo sfiduciati ma l'assessore Carrozza, con il suo coinvolgimento e la sua passione, ci sta dando nuova linfa e nuova speranza – hanno dichiarato i proprietari presenti - siamo contenti di aver sentito la proposta di un progetto comune volto alla rinascita concreta della Galleria Mancuso, dopo tanti anni di buio. Ci stiamo rendendo conto dell'impegno che il sindaco Sergio Abramo sta mettendo per il serio rilancio delle attività commerciali di Galleria Mancuso e del Centro Storico.”

I proprietari intervenuti sono stati: Azzurra Amato, Bianca e Vincenzo Galasso, Roberta Giuditta e Francesca Forte (quest'ultima delegata a rappresentare anche Angela Scaltriti e Salvatore Muleo).