Maltempo: ‘Summer Storm’ sconvolge l’Italia, 6 giorni di temporali

Calabria Attualità

È arrivata l'ora di 'Summer Storm', la tempesta d'Estate, un vero e proprio sconvolgimento del quadro meteorologico. L'ingresso di aria fresca dai quadranti settentrionali ha causato un imponente scontro con l'aria calda lasciata da Ciclope: ecco, quindi, i primi temporali che dalle Alpi si sono portati verso le pianure del Nordest e le regioni adriatiche.

Per il sito www.ilmeteo.it "l'accesa instabilità causata da 'Summer Storm' colpirà a macchia di leopardo parecchie regioni italiane, con temporali violenti, grandinate e occasionali trombe d'aria". Le zone più colpite saranno il basso Piemonte, l'Emilia Romagna, le basse pianure settentrionali, gran parte delle regioni centrali, Appennini, coste adriatiche e tirreniche e alcune zone del meridione".

Le temperature diminuiranno gradualmente grazie all'aria fresca che arriverà dai quadranti orientali e non supereranno i 25/26. Antonio Sanò, direttore di www.ilmeteo.it, spiega che "l'azione instabile di 'Summer Storm' continuerà per parecchi giorni colpendo soprattutto le regioni centrali e la Romagna, ancora con temporali violenti e possibili nubifragi, andrà meglio invece al Nord lambito dal centro depressionario che si posizionerà sulle regioni centrali.

Estate quindi in pausa per circa 5/6 giorni, il tempo necessario perché l'alta pressione si riprenda dal colpo ricevuto e si riorganizzi per conquistare nuovamente l'Italia; e lo farà decisamente verso fine mese con l'arrivo del temuto Caronte!". (AGI)