Bando elenco professionisti, Capellupo fa un’interrogazione al sindaco

Catanzaro Attualità

“In data 24 aprile 2014 con protocollo 35110 il Comune di Catanzaro ha pubblicato un “Avviso pubblico per la formazione di elenchi di professionisti qualificati per l’affidamento di servizi attinenti all’architettura ed all’ingegneria di importo inferiore a 100.000,00 euro”. Una buona opportunità per molti giovani professionisti, senza un santo in paradiso, di farsi valere e poter avere delle importanti e retribuite esperienze professionali con l’Ente comunale, non poco considerato anche il grave periodo di crisi economica che stiamo vivendo”. Lo scrive Vincenzo Capellupo, consigliere comunale del Pd di Catanzaro.

“Purtroppo in data 23 maggio 2014 con protocollo 43309 l’Area tecnica del Comune di Catanzaro ha pubblicato un avviso con cui si comunica la sospensione della procedura di selezione per liberi professionisti: “il termine di scadenza per le presentazioni delle domande fissato per il 26 maggio 2014 è sospeso per modifiche da apportare agli atti del suddetto avviso. L’avviso di riapertura dei termini sarà pubblicato, con le stesse modalità, nel più breve tempo possibile”.

“Una decisione immotivata proprio per questo circa 2 settimane fa ho presentato una interrogazione urgente al Sindaco Abramo, protocollo 45388, chiaramente senza ricevere ancora alcuna risposta, per fare luce sull’operato dell’Amministrazione comunale anche in ragione dell’interesse che l’avviso pubblico aveva riscontrato tra tanti giovani professionisti. E non vorremmo certo che il possibile vantaggio, proprio per i giovani professionisti, sia leso negli strumenti e nei metodi che sembrano tanto poco trasparenti. Nell’interrogazione chiedo, per l’appunto, quali sono le ragioni della sospensione della procedura avviata in il 24 aprile 2014 con protocollo 35110 e come verranno garantiti i diritti dei professionisti che hanno già presentato domanda di partecipazione all’avviso pubblico. Inoltre, ho chiesto di sapere quali saranno le modifiche da apportare all’avviso pubblico e quando verrà pubblicato il nuovo. Questo sia per dare certezza ai cittadini di quello che l’Amministrazione fa e produce, motivando ogni azione ma anche richiamando alla responsabilità chi agisce bene o male ma sempre da pubblica amministrazione”.

“Al termine della mia interrogazione ho invitato il sindaco a produrre un’indicazione chiara nel nuovo avviso pubblico, attraverso criteri oggettivi, perché si introducano stringenti elementi di merito e si tutelino i giovani professionisti che operano con fatica, passione e senza santi in paradiso nella nostra città”.