Trasporti area urbana a Cosenza, Greco: è mancata la condivisione

Cosenza Infrastrutture

"Non si può parlare di “area urbana” nell’accordo raggiunto tra il sindaco Occhiuto e il sindaco Manna sulla circolare veloce che collegherà Cosenza, Rende e l’Università della Calabria.

Un accordo che evidenzia una visione a breve raggio dei sindaci Occhiuto e Manna, che avrebbero quantomeno dovuto discutere ad un tavolo istituzionale insieme al sindaco di Castrolibero per definire un piano dei trasporti condiviso di tutta l’area urbana." Lo afferma in una nota Orlando Greco Presidente del consiglio provinciale di Cosenza.

"Parte male il sindaco Manna - continua il Presidente - sul tema dell’area urbana, se insegue il sindaco Occhiuto, il quale ha la cattiva abitudine di prendere delle decisioni che riguardano l’area urbana escludendo un interlocutore principale e dimenticando il rapporto che esiste tra il Comune di Castrolibero e l’Amaco, atteso che è noto a tutti che solo grazie all’impegno negli anni passati del Comune di Castrolibero per il tramite della Regione Calabria, si è stati capaci di trasformare i chilometri che collegavano Cosenza a Castrolibero da extraurbani a urbani, evitando così il fallimento dell’Amaco.

Oltretutto l’accordo raggiunto tra Occhiuto e Manna è palesemente illegittimo perché, come disposto dalla legge regionale n.18 del 28/12/2006, gli affidamenti dei servizi di trasporto e la modifica dei tracciati sono di esclusiva competenza della Regione.

Sul sistema dei trasporti calabrese gravano problemi atavici mai affrontati e prima di finire in una complessa disquisizione giuridica tra chilometri urbani ed extraurbani, come già accaduto in passato per Castrolibero, sarebbe il caso di raggiungere un accordo per la creazione di un’azienda unica dei trasporti dell’area urbana, coinvolgendo tutti gli operatori che esercitano i servizi pubblici in quell’ambito che va, comunque, preliminarmente definito . E’ questa l’unica strada percorribile per raggiungere il duplice obiettivo della riduzione dei costi e dell’efficientamento del servizio di trasporti per i cittadini.

L’auspicio è che superata - conclude la nota - la parentesi commissariale del Comune di Rende, i Sindaci dell’area urbana possano costituire un tavolo permanente che consenta di giungere al più presto a delle soluzioni condivise. A Manna vanno i migliori auguri per l’importante responsabilità affidatagli dai cittadini; la speranza è che il neosindaco di Rende sappia mantenersi fuori dagli schematismi partitici e confrontarsi con gli altri sindaci, dimostrando così la sua sensibilità politica e la sua responsabilità istituzionale."