Cgil “Bene l’accordo annunciato sull’Università nel centro storico di Catanzaro”
"La Cgil pensa che l’intesa firmata tra Istituzioni e UMG per definire la presenza di alcune strutture universitarie nel centro storico sia un segnale importante di attenzione per la ripresa sociale e culturale della città Capoluogo. " Lo dichiara in una nota la segreteria regionale della Cgil.
Questa scelta rappresenta un’occasione- continua la segreteria - da cogliere per far si che Catanzaro assuma la caratteristica di città universitaria, con tutto quello che ne deriva in termini di bisogni ed esigenze per gli studenti. Il trasporto pubblico, la casa, la cultura, lo svago sono istanze di cui si dovrà tener conto nella programmazione urbanistica del Capoluogo di Regione.
Siamo coscienti delle difficoltà oggettive - chiude la nota - che bisognerà superare per far si che si realizzi un’integrazione funzionale tra il centro di Catanzaro ed il campus universitario di Germaneto; ma la Cgil crede che questa scelta vada sostenuta e che nella sua definizione pratica sia necessario un confronto con le parti sociali ed i rappresentanti degli studenti per affrontare preventivamente le problematicità esistenti.