Associazione “ I Quartieri “ chiede all’assessore attenzione al Quartiere Janò

Catanzaro Attualità
Il Palazzo del Comune di Catanzaro

"Esprimiamo soddisfazione e compiacimento per l’avvio dei lavori di allargamento della carreggiata stradale di collegamento fra via Rumbolotto e via Ferdinando Galiani, nel quartiere Janò, un’opera questa programmata dall’allora Presidente della Commissione Urbanistica Consigliere Giampaolo Mungo. "E' quanto sottolinea in una nota l'associazione "I quartieri" di Catanzaro.

"Gli interventi, consentiranno, di mettere - prosegue la nota - in sicurezza la zona, grazie alla realizzazione di un’apposita via di fuga completamente bitumata e provvista delle opere di irreggimentazione delle acque piovane.

Grazie allo stanziamento di 220 mila euro di risorse comunali sarà possibile concretizzare un ulteriore, seppur piccolo passaggio nel progetto di tutela idrogeologica di quel quartiere che, forse più di qualsiasi altra zona del Capoluogo, ancora non presenta le più moderne caratteristiche di sicurezza per i cittadini, considerato lo stato attuale dell’intero territorio, che evidenzia criticità sulle quali bisogna intervenire. Ci chiediamo per la zona di Janò-Palombara a che punto è il redigendo progetto esecutivo per un ammontare di 1 milione 530mila euro, così come previsto dal finanziamento della Regione Calabria. ?

Ed ancora a cha punto è il finanziamento di poco superiore ai due milioni che dovrà essere utilizzato sempre per interventi di consolidamento nella zona Janò e i relativi atti di affidamento della relativa progettazione. ? E quali notizia ha l’assessore ai Lavori Pubblici Vitale sul master plan redatto su indicazione dell’Autorità di bacino regionale , per individuare e fronteggiare tutte le criticità, reperire risorse economiche aggiuntive. ?

Ed i famosi tratti fognanti che furono inseriti nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche varato dalla Giunta Traversa, delibera di giunta n°771 del 23 dicembre 2011 scorso grazie al lavoro del Consigliere G. Mungo, in quale stato di progettazione sono, ed i relativi finanziamenti finalizzati alla realizzazione dei tratti fognanti Janò-Chiriaco, Janò-Rombolotto ci sono sono stati previsti .? Addirittura per tale soluzione in una apposita riunione congiunta convocata dai presidenti di commissione LL.PP: ed Urbanistica dell’epoca : Cons, Franco Galante e Cons. Giampaolo Mungo veniva data indicazione politica di reperire i fondi necessari attingendo ad un altro già esistente finanziamento e destinato alla depurazione, in cui si trova un capitolo finalizzato alla realizzazione di 22 chilometri di fognature. Sula stessa stessa Delibera di Giunta giunta n°771 all’epoca il Cons. Giampaolo Mungo propose una formale “ osservazione “ per inserire nel Piano la realizzazione di una cappella liturgica nel quartiere Janò per un importo di 300 mila euro; un’opera questa ritenuta strategica per la vita sociale ed aggregativa del popoloso quartiere. E poi la riscontrata opportunità di prevedere la realizzazione di muri di contenimento nelle località più a rischio frana come Janò-Franco, Janò-Serra, Janò-Sena e Rombolotto, che fine ha fatto ? Chiediamo pertanto -conclude l'associazione - all’Assessore ai Lavori Pubblici Vitale di porre immediatamente la dovuta attenzione al Quartiere Janò."