9° Peperoncino jazz festival: domani a Sangineto il pianista Moroni

Catanzaro Attualità

Dopo i due "tutto esaurito" realizzati nel magico scenario del Giardino di Palazzo Spinelli di Scalea in occasione dei concerti di Robin Eubanks e Peter Bernstein e le riuscitissime tappe a Praia a Mare (Daniela D'Ercole Quartet) e a Belvedere, dove ieri sera in anteprima nazionale è stato presentato il nuovo progetto del violoncellista Paolo Damiani (già direttore artistico di Roccella Jazz) in duo con la talentuosa cantante calabrese Rosa Martirano, domani, venerdì 23 luglio, alle ore 22.00, il 9° Peperoncino Jazz Festival - evento organizzato dall'Associazione culturale Picanto con la direzione artistica di Sergio Gimigliano - tornerà sul Tirreno con l'attesissimo concerto in programma nello splendido contesto architettonico del Castello di Sangineto.

Protagonista della serata, per la quale è previsto un biglietto d'ingresso di 15 euro, sarà il grande Dado Moroni, da sempre uno dei pianisti jazz italiani più richiesti in Europa e negli States (basti pensare che è uno dei pianisti preferiti dal grande Ron Carter!) e vero e proprio caso di super "Musician's musician", vincitore quest'anno del prestigioso referendum indetto dalla rivista Musica Jazz come "Miglior Pianista dell'anno".

Edgardo (detto Dado) Moroni, ex enfant-prodige del pianoforte, che nel corso della sua intensa carriera, oltre ad aver militato in due gruppi storici quali la Paris Reunion e la Mingus Dynasty, vanta collaborazioni con leggende del jazz come C. Baker, B. Cobham, F. Hubbard, D. Gillespie e A. Queen, oltre ché con artisti quali P. Woods, J. Griffin, W. Marsalis, e T. Harrell (con il quale, in duo, ha registrato per Abeat il capolavoro "Humanity") e l'incisione di oltre 50 cd per importanti etichette discografiche (Sony Concorde, Contemporary, Telarc, TCB Record ed Enja), è dotato di un approccio allo strumento straordinario, che tocca nel profondo chiunque lo ascolta suonare e senza dubbio catturerà il pubblico anche con il suo profondo senso del ritmo e con la sua impeccabile tecnica.

Dopo il concerto del pianista genovese, che si esibirà per la prima volta nell'ambito del Peperoncino Jazz Festival grazie al contributo di Barbieri Costruzioni dei fratelli Francesca e Giorgio Barbieri e al sostegno dell'Hotel delle Stelle, il festival musicale più piccante d'Italia (realizzato con il contributo della Regione Calabria - Fondi Europei POR CALABRIA FESR 2007/2013 Asse V Linea di intervento 5.2.3.1. - della Provincia di Cosenza, degli enti Parco Nazionale del Pollino e Parco Nazionale della Sila, di numerose amministrazioni comunali e con il patrocinio di C.C.I.A.A. e Confindustria di Cosenza, AGIS e ANEC Calabria) approderà nel cuore del Parco Nazionale del Pollino con il concerto del super trio formato dal pianista turco FAHIR ATAKOGLU, dal bassista canadese ALAIN CARON e dal batterista cubano HORACIO "el negro" HERNANDEZ (in programma sabato 24 luglio alle ore 22.00 nel chiostro del Protoconvento di Castrovillari) e con la "tre giorni" del Morano Blues & Jazz, che dal 25 al 27 luglio vedrà esibirsi artisti del calibro del trio FLY (Mark Turner - Larry Grenadier - Jeff Ballard), TUCK & PATTI e MIA COOPER & APPLE3.