Reggio Calabria: premio “De Grazia” alla quarta edizione
Giovedì 26 giugno la Sezione di Reggio Calabria della Lega Navale ha conferito il Premio di Studio intitolato al Capitano Natale De Grazia, Ufficiale Superiore delle Capitanerie di Porto e Medaglia d’Oro al Merito di Marina alla memoria.
Il premio, quest’anno alla sua quarta edizione, viene conferito ad un neolaureato dell’area dello Stretto che abbia presentato una tesi su temi legati all’ambiente marino.
Il Vincitore 2014, è la Dottoressa Carmen Rizzo di Reggio Calabria, giovane laureata in biologia marina presso l’Università degli studi di Messina con 110 e Lode, con la tesi “Produzione di biosurfattanti e potenziali applicazioni nel campo della Bioremediation”.
La cerimonia si è svolta presso la sala conferenze del Palazzo della Provincia alla presenza di numerose autorità cittadine, fra cui il Presidente della Provincia di Reggio Calabria: Dott. Giuseppe Raffa, per il Consiglio Regionale l’Assessore alle Attività produttive: Dott. Demetrio Arena, il Comandante Demetrio Raffa in rappresentanza del Direttore Marittimo della Calabria Capitano di Vascello Gaetano Martinez.
Hanno presenziato inoltre: il Sig. Antonino De Grazia, fratello del Capitano Natale De Grazia ed in rappresentanza della cognata Prof.ssa Anna Vespia De Grazia, il Delegato LNI per la Calabria Sud: Dott. Valerio Berti, il Dott. Francesco De Luca per l’Agenzia delle Dogane, l’Ing. Nicola Pavone presidente UNUCI Sezione di Reggio Calabria, il Prof. Giuseppe Barbaro per il LIONS CLUB RC OST, l’Avv. Fabio Colella Vice Presidente Regionale CONI e Presidente VI Zona FIV, una nutrita rappresentanza della Sezione Reggina dell’ANMI, l’ASD “Argonauti”.
Dopo il Saluto del Presidente della Sezione Sig. Rosario Ventura e gli interventi delle Autorità, il Consigliere all’Ambiente Arch. Sandro Dattilo, membro della Commissione esaminatrice, invita una rappresentanza dei docenti del Liceo Scientifico “A.Volta” per illustrare il percorso intrapreso con l’Associazione Culturale di Promozione Sociale “ Il Sottoscala “ per un progetto rivolto ad alunni diversamente abili e non, volenterosi di potere esprimere la loro fantasia, attraverso tecniche particolari, riutilizzando vecchie mattonelle rotte e consumate per la creazione di opere a mosaico. Dopo una attenta e particolareggiata presentazione del lavoro, invita la Dott.ssa Rizzo ad illustrare la tesi.
Il premio, consistente in un contributo in denaro ed una targa di riconoscimento, è stato consegnato dal Presidente della Sezione e dal Sig. Antonino De Grazia.