Segregazione sociale: approvata delibera progetto dalla Provincia di Crotone
Su proposta dell’assessore al Lavoro ed alla Formazione Professionale Pietro Durante, la Giunta provinciale presieduta da Stano Zurlo, ha approvato la delibera avente ad oggetto la presa d’atto del progetto pilota “Misure di contrasto al fenomeno della segregazione sociale in area urbana”.
Il progetto si pone l’obiettivo di contrastare la segregazione sociale attraverso efficaci politiche del lavoro attive e preventive. Ciò perché la disoccupazione, le situazioni di basso reddito, le condizioni abitative inadatte, la criminalità ambientale, la cattiva salute e le disgregazioni familiari, rappresentano fattori di rischio che determinano nel territorio regionale, l’emarginazione di individui, gruppi e comunità dal mercato del lavoro, dall’accesso ai servizi a favore della salute.
L’iniziativa pilota, di competenza del dipartimento 10 approvato con DDG 13965 del 09 ottobre 2013 (Por Calabria Fondo Sociale Europeo 2007/2013) prevede il reclutamento di n°2 psicologi, n°2 assistenti sociali e n°2 mediatori culturali, finalizzati all’avvio delle attività progettuali, la cui realizzazione sarà curata dall’Amministrazione provinciale di Crotone con le risorse necessarie al reclutamento di personale esperto. A breve verrà pubblicato sull’albo pretorio e sul sito istituzionale della Provincia il relativo avviso ad evidenza pubblica per la selezione delle figure professionali.
“Questa iniziativa pilota -dichiara il vicepresidente della Provincia Pietro Durante- oltre ad assumere una forte valenza sociale, perché andrà ad aiutare categorie di persone in condizione d'inferiorità psicologica ed economica, avrà anche un notevole riscontro in termini occupazionali. Tutto questo –conclude Durante- senza alcun impegno di spesa da parte dell’Ente Provincia poiché finanziato dall’Unione Europea”.