Sanità: sindaco Cosenza ordina, “assumete medici all’ospedale”

Cosenza Salute

Di fronte alla grave situazione d'emergenza dell'ospedale dell'Annunziata di Cosenza, il sindaco Mario Occhiuto ha fatto ricorso all'emissione di un'ordinanza urgente per l'assunzione di 7 medici, uno strumento legislativo di natura straordinaria.

Un provvedimento destinato a far discutere, e molto, quello adottato: essendo questa la prima volta in cui un primo cittadino, pur non avendo delle competenze dirette in ambito sanitario, si sostituisce di fatto agli organismi preposti lanciando così una sfida coraggiosa anche allo stesso Ministero della salute. E proprio la salute dei cittadini, e la loro salvaguardia è alla base dell’ordinanza del sindaco accolta positivamente dalla direzione sanitaria del nosocomio tanto quanto da medici e sigle sindacali.

"Credo che sia un caso unico in Italia - ha detto Occhiuto - ma questo è un problema molto serio, sentito dalla cittadinanza e anche dai medici, che stanno protestando da tempo". "Ho emesso un'ordinanza perche' si provveda immediatamente all'assunzione dei medici che sono necessari - ha detto il sindaco - e l'azienda ospedaliera adesso dovrà dare seguito subito a quanto previsto nell'ordinanza, ovvero l'assunzione di 4 medici per il pronto soccorso e altri 3 per il reparto di rianimazione. E, naturalmente, spero poi che si trovi una soluzione definitiva con i metodi ordinari. Quello che sappiamo è che adesso la città di Cosenza è molto penalizzata, dal punto di vista sanitario". Alla conferenza stampa era presente anche il direttore generale dell'Azienda sanitaria provinciale, Gianfranco Scarpelli.