Tagliavano legname senza autorizzazione, due denunce nel Vibonese
Gli Agenti del Comando Stazione del Corpo Forestale dello Stato di Soriano Calabro (Vv) hanno denunciato due persone, il proprietario di una ditta boschiva, A.F., 26 anni, ed un operaio 21enne, V.R., che lavorava alle sue dipendenze.
I due, entrambi di Gerocarne (Vv), sarebbero autori del taglio e del furto di 14 piante di leccio effettuato all'interno di un bosco di proprietà della Regione Calabria, radicato in località Morano del Comune di Gerocarne (Vv), ricadente nel parco naturale regionale delle Serre. I due sono stati intercettati da una pattuglia della Forestale mentre percorrevano a bordo di un camion carico di tronchi una strada sterrata. Al momento del fermo, il titolare della ditta ha detto che il legname proveniva da un bosco privato in cui il taglio era stato autorizzato. Dagli accertamenti effettuati nell'area dagli Agenti sarebbe emerso, invece, che non vi era corrispondenza tra le ceppaie del bosco, che mostravano segni di taglio non recente, con il materiale legnoso trovato a bordo del camion, tagliato di recente.
Di conseguenza A.F. ha ammesso la sua responsabilità conducendo i forestali nella zona in cui era stato eseguito il taglio. Accertato che l'abbattimento degli alberi era stato realizzato in assenza delle necessarie autorizzazioni, gli agenti hanno sequestrato il camion e tutto il legname, denunciando a piede libero i responsabili che dovranno rispondere del taglio, del danneggiamento e del furto delle piante, nonché della violazione alla normativa sulle aree protette ed alla normativa sul vincolo paesaggistico. (AGI)