Benzinai, Concolino incontra l’assessore Carrozza
“È positivo il bilancio dell'incontro avuto ieri dall'assessore alle Attività Economiche, Daniela Carrozza e le organizzazioni sindacali FAIB, alla presenza del sottoscritto, in rappresentanza dei gestori delle stazioni di servizio”. E’ quanto afferma in una nota Domenico Concolino, Consigliere Comunale Udc.
“Oggetto della riunione è la mappatura degli impianti cittadini incompatibili rispetto al dettato del decreto legislativo 98 del 2011, convertito nella legge 15 luglio 2011, 111 e dalle successive modifiche introdotte dal decreto 1 del 2012 e dal decreto 69 del 2013 (c.d. "del fare") con cui le Regioni hanno emanato indirizzi ai Comuni affinché si individuassero gli impianti di distribuzione carburanti incompatibili rispetto a quanto disposto, con decreto del ministero delle Attività Produttive del 31 ottobre 2001, dal Piano nazionale di ammodernamento della rete distributiva dei carburanti. Ebbene la riunione di ieri è servita per far partire un confronto utile a procedere all'individuazione di suoli su cui ipotizzare l'avvio di attività simili per i gestori incompatibili.
Inoltre, nel corso del confronto con l'assessore Carrozza, si è discusso dell'avanzamento del fenomeno di desertificazione degli impianti con servizio che, nel medio periodo, potrebbe portare alla scomparsa, su tutto il territorio cittadino, della possibilità di far rifornimento con la collaborazione dell'addetto. Fenomeno che tra le proprie criticità annovera, un abbassamento dei livelli di sicurezza sugli impianti, la discriminazione verso coloro i quali sono oggettivamente impossibilitati a servirsi da soli in modalità self-service, ed in molti casi la preclusione all'approvvigionamento di un bene di primaria necessità, qual è il carburante”.