Al comune di Castrolibero premio A+CoM
"Abbiamo il piacere di invitarla a condividere con noi la soddisfazione per il premio A+CoM ricevuto dal Comune di Castrolibero per il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile redatto con il supporto di Alessco e della Provincia di Cosenza all’interno dell’iniziativa denominata Patto dei Sindaci. Ne parleremo oggi, , alle ORE 17, presso la Sala degli Stemmi della Provincia di Cosenza."Lo annuncia il comune di Castrolibero.
"Il Premio A+CoM è organizzato - continua l'ente - da Alleanza per il Clima Italia e Kyoto Club che per il terzo anno consecutivo ha promosso i Piani di Azione Energia Sostenibile (PAES) di eccellenza elaborati e deliberati nell’ambito del Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors). All’incontro con gli operatori della stampa, saranno presenti l’Assessore all’Energia Biagio Diana, il Presidente della Provincia Mario Oliverio, l’Energy Manager della Provincia Giovanni ROMANO, lo Staff ed il Presidente di ALESSCO e per il Comune di Castrolibero il Sindaco Giovanni GRECO,il vicesindaco Orlandino Greco,l'Assessore allo Sviluppo Sostenibile Enrico NUDO e l'Energy Team del Comune di Castrolibero .
Il Comune di Castrolibero è molto attivo su vari progetti europei e nazionali improntati sulla sostenibilità. Tra questi, il progetto Recoil, per la raccolta degli oli esausti, la collaborazione al progetto europeo MEDEEA, per la diffusione del metodo dello European Energy Award sulle politiche energetiche di livello locale, ed altri progetti sulla raccolta differenziata. L’azione del Comune - conclude la nota - di Castrolibero nei confronti dei temi legati alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti si è concretizza principalmente attraverso una serie di politiche locali finalizzate da un lato a rendere efficienti i sistemi di produzione e consumo di energia e dall’altro a ridurre i consumi sia a livello pubblico (per esempio negli edifici pubblici di proprietà dell’amministrazione e nel settore trasporti) che a livello privato (edilizia privata)."