Magorno (Pd): “Al voto a novembre come in Emilia”

Calabria Politica
Ernesto Magorno

“Apprendo dagli organi di stampa che la Giunta Regionale dell’Emilia Romagna, a seguito delle dimissioni del Presidente Vasco Errani, sta per fissare come molto probabile data delle elezioni regionali quella del 9 novembre – dichiara il segretario del Pd Calabria Ernesto Magorno - tutto tace, invece, da parte delle nostra Giunta Regionale, la cui Presidente facente funzioni, Antonella Stasi, invece di lasciarsi andare a facili ironie sulla stampa, dovrebbe dire ai calabresi, seriamente però, quando potranno andare a votare per scegliere democraticamente chi li governerà. Sarebbe difficilmente spiegabile all’opinione pubblica che una Regione che vive una situazione simile alla nostra non si possa fissare la stessa data per dare la parola agli elettori. In realtà una differenza c’è: Errani con grande senso di responsabilità si è dimesso un minuto dopo la condanna, Scopelliti no, facendo perdere tempo prezioso ai calabresi”.

Prosegue il segretario regionale : “La Stasi invita i calabresi a stare tranquilli rassicurandoli sul fatto che presto potranno esprimersi attraverso le urne. Francamente, mettendomi nei loro panni, non credo sia facile fidarsi, visti i continui bluff e le prese in giro a cui sono stati sottoposti in questi ultimi mesi, prima dall’ex presidente Scopelliti e poi da chi l’ha succeduto. Non si tratta di distrazioni o divagazioni come afferma la Presidente, perché è questa continua indeterminatezza, unita all'acclamata incapacità della Giunta di centrodestra, che arreca danni gravi e profondi all'economia, alla società calabrese, alla stessa credibilità delle istituzioni, non certo il nostro continuo richiamo al legittimo e sacrosanto diritto dei calabresi di andare al voto con una data certa”.

Conclude Magorno: “Noi democratici andiamo avanti, chiedendo che venga fissata subito la data delle elezioni e preparandoci per confrontarci, attraverso le primarie, per la scelta del nostro candidato. A tal proposito comunico che il 14 luglio è stata convocata a Lamezia Terme la direzione regionale, per approvare il regolamento delle primarie. All’ importante riunione parteciperà il Responsabile Enti Locali della Segreteria Nazionale del Pd Stefano Bonaccini”.