Turismi, scout invadono Novacco
Turismo della montagna e valorizzazione del Centro Storico. La bellezza del pianoro di Novacco, accompagnata dai prodotti tipici del terroir continuano a fare di Saracena una originale destinazione turistica da scegliere in ogni stagione. Anche e soprattutto dai gruppi scout. Sono numerosi, infatti, quelli che fino ad oggi si sono alternati per trascorrere giornate intere a contatto diretto con la natura. Dalla fine del mese di luglio fino al prossimo 10 agosto saranno numerosi gli ospiti pugliesi. Per lunedì 14, inoltre, è programmata una serata di orienteering con gli scout di Castellana Grotte che alloggiano sul pianoro di Masistro.
A darne notizia è il Sindaco Mario Albino Gagliardi che coglie l’occasione per rivolgere pubblicamente il benvenuto dell’Amministrazione Comunale agli ospiti che scelgono e che sceglieranno nel corso dell’estate di visitare e fruire appieno del patrimonio montano.
Continuano ad alternarsi numerosi i gruppi scout che, sin dalla fine di giugno, hanno scelto la montagna di Saracena per le loro escursioni e per sostare.
Come il Gruppo Scout di Castrovillari che ha alloggiato dal 31 giugno scorso ad oggi (giovedì 10) presso il rifugio "Il Rossale". Mentre, dalla fine del mese di luglio fino al 10 agosto si alterneranno diversi gruppi provenienti dalla Puglia oltre che dalla stessa Calabria.
In occasione della giornata finale del campo, il Primo Cittadino è stato invitato a partecipare ed portare il saluto del Paese del Moscato Passito. Giungono intanto numerosi, all’indirizzo dello staff dell’ufficio turistico comunale, i ringraziamenti per l'ospitalità e per l'organizzazione complessiva.
Prossimo appuntamento Lunedì 14 con gli scout di Castellana Grotte, in una serata di orienteering con l'aiuto dell'associazione sportiva Saracena-Novacco. La gara è prevista nel Centro Storico con partenza da Piazza Santo Lio.