La Lega navale di Crotone accoglie la Madonna di Loreto

Crotone Attualità

La ventiseiesima edizione del Trofeo Ugo Pugliese, la storica gara di nuoto di fondo di 10 Km, quest'anno si svolge sotto l'egida della Madonna di Loreto. Intorno alle 13 e 30 la statua della Madonna nera è approdata sul molo della Lega navale di Crotone, in canoa, a poche ore dallo svolgimento della tradizionale manifestazione sportiva, che prenderà il via alle ore 16. La statua della Madonna di Loreto è in pellegrinaggio in canoa da Porto Recanati a San Pietro, dove l'attende il 20 agosto, in udienza, Papa Francesco.

Ideatore dell’impresa è il socio Roberto Rabboni della Sezione L.N.I. di Porto Recanati che, partendo dalla Basilica di Loreto raggiungerà la Santa Sede in Vaticano per consegnare al Santo Padre una statuetta della Vergine di Loreto e gli scritti o messaggi destinati a Papa Francesco raccolti lungo il percorso, che saranno custoditi in canoa fino all’arrivo.

Roberto è partito da Loreto l’11 giugno per un viaggio di 1.200 miglia nautiche (oltre 2.200 km), percorrendo il periplo delle coste italiane, toccando le regioni Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Lazio, fino ad arrivare, prevedibilmente il 18 di agosto, alla base nautica della Lega Navale di Lido di Ostia. Da qui, la notte del 20 agosto, percorrerà a piedi i rimanenti 30 km che lo porteranno fino a Piazza San Pietro, dove sarà consegnata la statuetta per il Santo Padre ed i messaggi raccolti lungo tutto il percorso.

"Siamo ben felici - ha detto Giovanni Pugliese, presidente della Lega navale di Crotone - di dare ospitalità a Rabboni e alla Madonna di Loreto, nella nostra sede, com’è consuetudine nello spirito marinaresco. Stasera, al termine delle premiazioni del Trofeo Pugliese, velisti e nuotatori renderanno omaggio all'effigie e consegneremo il Crest della Lega navale di Crotone, così anche un pezzo della LNI di Crotone parteciperà idealmente a questo singolare pellegrinaggio".

Rabboni non è nuovo a queste imprese. "Ho già compiuto un pellegrinaggio in canoa - ha raccontato - dalla mia città, Ancona, a San Giovanni Rotondo. A piedi sono stato in pellegrinaggio a Santiago de Compostela". Rabboni sosterà nella sede della lega navale di Crotone oggi. Domani, insieme a Lorenzo Moretti, alle prime luci dell'alba ripartirà alla volta di Le Castella.