Parte il campus organizzato dal conservatorio di musica “Tchaikovsky”
Nell’ambito del Campus Afam che si realizzerà dal 21 al 27 luglio, il Conservatorio di Nocera Terinese “Tchaikovsky” , l’amministrazione comunale di Santa Severina e Lamezia Jazz, organizzeranno un Campus Internazionale di Alta Formazione Artistica e Musicale, nell’ambito del Campus si intercaleranno 2 giorni di Master Class sull’Improvvisazione Jazz aperta per tutti gli strumentisti, 24 e 25 luglio che consentirà di creare una struttura didattica solida, per coloro che vorranno approfondire le conoscenze del jazz. La Masterclass sarà tenuta dal M° Egidio Ventura.
Le iscrizioni sono già aperte, la scadenza ultima per le domande di iscrizione è fissata al 24 luglio.
Il Programma prevede materie inerenti alla Musica Jazz, Teoria, Armonia e Improvvisazione Jazz per tutti gli strumentisti. La Masterclass avrà la durata di 2 giorni; gli orari saranno così distribuiti: mattina 10,30-13; pomeriggio, 15 - 18,30. Le quote di iscrizione è di 80 euro.
Per informazioni ed iscrizioni bisogna prenotare telefonando al 331/3418192.
Ai corsisti al termine dei corsi sarà rilasciato a ogni studente un attestato ufficiale di frequenza. La partecipazione al campus prevede un riconoscimento di CFU nell’ambito dei Corsi di I e II Livello attivati dal Conservatorio. Nell’attestazione di frequenza è specificata la durata in ore delle attività svolte, così come previsto dalla normativa vigente e in base alla disciplina frequentata, il riconoscimento di crediti universitari spendibili nel sistema Afam.
Per i partecipanti non vi è limite di età.
Egidio Ventura è Diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di musica " F. Cilea " di Reggio Calabria; 6° Anno in Composizione presso il Conservatorio di musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia; Ha conseguito i Concorsi a Cattedra abilitandosi nelle classi di Concorso A031 A032 AJ77; Ha frequentato i corsi della Berklee Summer School a Umbria Jazz Clinics; Pianoforte jazz con Antonello Vannucchi, Enrico Pierannunzi Davide Santorsola, Danilo Rea; Workshop con Kenny Barron, John Hicks, Famoudou Don Moye, Roscoe Mitchell, Uri Caine, Jerry Bergonzi, Bob Mintzer, Danilo Rea, Giovanni Mazzarino, George Cables, Agostino Di Giorgio, Dom Famularo, Abdoulaye Sakukandè, Giorgio Rosciglione, Adama Helaje Samba.
Le collaborazione del M° Egidio Ventura sono numerosissime:
F. Bosso, A. Flora, S. Regina, R.Marques, J. Garrison, G. Rosciglione, C. Cannon, M. Giammarco, G. Munari, S. Chimenti, R. Spadoni, G. Bianchetti, S. Donati, E. Fioravanti, S. Kambè, Sal Genovese, M. Marzola, G. Jackson, Chicago Beau, O. Maugeri, M. Tamburini, S. D’Anna, S. Di Grigoli, Pasquale Porchia, Tony Julio, G.Di Lella,Orchestra Ritmico-Sinfonica della Rai di Roma,Gianni Ferrio, Bruno Canfora, Marcello Rosa, D. e F. Piana, Pippo Matino, Stebano Zenni, Daniele Scannapieco, Gegè Telesforo, Dom Famularo.
Ha collaborato assiduamente con la SIdMA (Società Italiana di Musicologia Afroamericana) con Grandi letterati di Musica Jazz tra cui: Federico Scoppio, Gianfranco Lombardi, Luigi Onori, Pierpaolo Faggiano, Raffaele Borretti, Umberto Gaeta Valerio Prigiotti, diretti da Stefano Zenni.
Il Pianista Lametino è Docente Titolare di Pianoforte presso Istituto Comprensivo Statale di Maida (cz)
Insegnante di Pianoforte e Armonia funzionale presso Associazione Musicale Bequadro – Lamezia Terme (cz)
Responsabile, Insegnante della Roland School per la Regione Calabria e dimostratore ISM per la Casa Giapponese in varie città italiane.
Ha tenuto Seminari stabili di Musica Jazz e improvvisazione in Australia, Laboratori di Improvvisazione di Musica Jazz in Polonia, è’ stato Docente presso Liceo Musicale Orfeo Stillo – Crotone, ha tenuto Master Class di Pianoforte e Improvvisazione Jazz presso Conservatorio di Musica Pyotr Ilyich Tchaikovsky – Nocera Terinese (cz);
Sono più di 400 Concerti in Italia e in vari Paesi Italiani e Stranieri;
Ha registrato Registrazioni per la televisione (Rai 1, Rai 3, Video Calabria, Esperia TV, Tele Castrovillari, Cinquestelle, Telespazio, Calabria TV, Viva Voce TV, Rai International);
E’ stato invitato come ospite presso circa 20 sedi di associazioni francesi in Italia dove ha proposto un progetto dedicato a L.Ferrè, J.Brel e C.Trenet.
E’ stato promotore del progetto "Musica e Musicisti Calabresi", che mira alla rivalutazione del patrimonio compositivo-musicale calabrase,nelle diverse epoche storiche con lo scopo di divulgare la conoscenza, organizzando concerti, convegni e pubblicazioni in ambito regionale.
Ha collaborato come pianista con l'attore Carlo Croccolo presentando dei lavori poesia e musica su Totò realizzati da Rai International.
Forma un gruppo denominato "Parallelo 38", con il quale incide il suo primo lavoro discografico dedicato a "I Bruzi" gruppo storico degli anni '60.
Per diversi anni è stato nominato Direttore Artistico dell'Associazione Italia-Polonia per gli scambi culturali (sede Calabria), nello stesso anno sintetizza un esperienza di concerti in varie città della Polonia.
Nel 2008 un CD “L’Università del marciapiede” con l’Attore Dario Natale;
E’ stato nominato dalla Curia Vescovile di Lamezia Terme membro della Commissione Diocesana per le Comunicazioni sociali.
Ideatore e Produttore del Progetto “La tradizione musicale della canzone napoletana d’autore una felice corrispondenza fra poema e musica: Salvatore Di Giacomo e musicisti di grande levatura come F.P. Tosti e M. Costa.
E’ Direttore Artistico del Mediterranean Jazz Festival “Jazz Loci” – Lamezia Terme; nel 2013 e stato Direttore Artistico del Kroton Jazz Festival; dal 2002 è Direttore Artistico del Festival Internazionale “Lamezia Jazz” del Comune di Lamezia Terme.