Strongoli: successo per il debutto del Gruppo Majorettes

Crotone Sport

Ha registrato un grande successo la “Prima Sfilata del Gruppo Majorettes” della Pro-Loco di Strongoli. Il debutto del gruppo composto da giovani ragazzi e ragazze è stato per la Città di Strongoli, in assoluto, una vera e propria novità in tema di spettacolo e coreografia sportiva.

Il Lungomare cittadino, in viale Magna Grecia, è stato il palcoscenico dove si sono esibiti con allegria e tra gli applausi dei presenti i 21 componenti del gruppo della Pro-loco di Strongoli (4 ragazzi e 17 ragazze). La tecnica dell’esibizione delle Majorettes di Strongoli è viaggiata di pari passo con le basi del Twirling. L'attrezzo usato dalle majorettes è stato dunque il bastone, un'asta metallica a sezione circolare di lunghezza di 50 cm circa, alle cui estremità vi sono due pomelli in gomma: uno piccolo ("tip") ed uno grande ("ball" o "star").

L’esibizione ha visto anche l’utilizzo del pom – pon e delle bandiere. Il gruppo è stato creato grazie ad un’iniziativa dalla maestra Pina Perri, ideatrice delle divise indossate dal Gruppo Majorettes, che con la sua passione è riuscita a consegnarli in brevissimo tempo. Il Gruppo delle Majorettes della Pro-loco di Strongoli è stato curato nei minimi particolari da Maria Antonietta Zito e dalla campionessa nazionale italiana delle Majorettes Michela Leo, con il solo fine ed obiettivo di far praticare ai giovani una disciplina di sano e puro sport abbinato allo spettacolo ed al divertimento.

Il logo del gruppo è stato ideato da Mario Vetere. Nel corso della manifestazione i 21 ragazzi hanno sfilato accompagnati da musiche di sottofondo in una location di puro spettacolo di musica e una coreografia unica nel suo genere con i componenti che hanno animerato il palcoscenico del lungomare a Marina di Strongoli. Ben 5 sono stati i brani di esibizione: la Marcia “Civiltà” di Coggi; la coreografia “Circo in Festa”; la Marcia “Parata d’eroi”; la coreografia sulle note delle musiche di Shakira “la-la-la”, il loro cavallo di battaglia; ed infine il saluto con la marcia dell’Inno di Mameli conclusosi tra una coreografia di coriandoli.

Ai presenti è stata data informazione sulla composizione del gruppo con alcuni dettagli: il capitano della squadra è la “mazziera” che non il suo fischietto e con il suo cappello rosso con piuma detta i tempi delle marce e delle coreografie; la divisa delle ragazze si evidenzia in colore rosso con pettorina bianca, spallina dorata in frange, cordincini e bottoni dorati, gonna bianca a ruota con sbieghino rosso e stivale bianco; mentre i ragazzi con pantalone bianco e scarpette nere.

Da quanto appreso dal presidente della Pro-Loco di Strongoli Sergio Bruno: “le majorettes è un gruppo di ragazze e ragazzi che con la loro bravura si esibiranno in gruppo; è un gruppo che aprirà le manifestazioni e collaborerà con le associazioni bandistiche, se lo vorranno. Presienzerà ad inaugurazioni ufficiali ed eventi sportivi con il classico repertorio di marce e sfilate; allestirà veri e propri concerti –spettacolo”.

I componenti del gruppo delle Majorette della Pro-Loco di Strongoli sono: Brasacchio M. Vincenza, Calizzi Beatrice, Condello Elisabetta, Cosentino Matteo, De Siena Alessandro; D’Amore Chiara, De Tursi Dionisio, De Tursi Martina, Faustino Cristina, Fiorita Camilla, Fiorita Domenica, Fiorita Eugenia, Guida Luca, Iurato Martina, Mascaro Desirè, Mancuso Chiara, Novello Irene, Piscitelli Venere, Salvati M. Lucia, Tesoriere Patrizia, Bruno Linda.

Notizia correlata