Elezioni regionali, i renziani del Pd propongono Massimo Canale
E' Massimo Canale il candidato proposto al Pd per la presidenza della Giunta regionale dall'area renziana. L'indicazione, già formalizzata nelle settimane passate, viene riproposta in un documento firmato da Parlamentari e consiglieri regionali. "Il rumore mediatico degli ultimi giorni - si legge nel documento - tra notizie, polemiche e dibattiti, ha fatto completamente dimenticare che questa regione sta vivendo una situazione difficile dal punto di vista economico e sociale e che ha bisogno di un governo che finalmente le restituisca centralità e credibilità e che sia motore di crescita e di sviluppo.
E' ora che la politica urlata - continua il documento dei renziani - abbassi il volume e sappia ascoltare la voce di una Calabria che, dopo essere stata condannata all'oblio a causa dell'inettitudine e dell'incompetenza dell'amministrazione della giunta Scopelliti e dell'intero centro-destra, si vede ulteriormente mortificata e presa in giro da un assurdo silenzio intorno alla data da fissare per le elezioni regionali". I firmatari del documento sottolineano la necessità "che si vada al voto al più presto e che venga stabilita subito la data delle elezioni. Al contempo - si legge - riteniamo imprescindibile che per la scelta del candidato alla presidenza della Regione Calabria, il Partito Democratico segua la strada maestra dell'unità e del rinnovamento".
Serve, è scritto ancora, "un Pd forte e compatto per vincere e governare la Regione e bisogna andare alle primarie con una candidatura unitaria, condivisa e condivisibile dall'intero partito e anche da quelle energie politiche e culturali che vogliono essere con noi protagoniste della svolta in Calabria. Noi - prosegue la nota - democratici dell'area renziana riproponiamo quale candidato unitario di tutto il Pd Massimo Canale, di concerto con il segretario regionale e la segretaria nazionale del partito". Nel documento si esprime inoltre l'auspicio "che tutte le altre componenti del partito diano una risposta politica responsabile e immediata per uscire da una situazione destabilizzante di confusione e incertezza che di certo non giova ne' al Pd ne' alla Calabria. Mai come in questo momento - si legge - è fondamentale assimilare una lezione importantissima: le sfide le possiamo vincere solo insieme e mettendo in prima linea il senso di partito, di comunità e soprattutto il bene della Calabria e dei calabresi".
Il documento è firmato dai parlamentari Ernesto Magorno (segretario regionale del partito), Marco Minniti, Demetrio Battaglia, Stefania Covello, Nicodemo Oliverio; dai consiglieri regionali Sandro Principe, Mario Maiolo, Mario Franchino, Antonio Scalzo, Francesco Sulla, Demetrio Naccari, oltre che da Enzo Bruno segretario del Pd di Catanzaro, Arturo Pantisano di Crotone e Ubaldo Schifino, coordinatore in Calabria dell'area Pittella. (AGI)