Cosenza, stand dell’associazione Assoagry alla Festa dei Popoli

Cosenza Attualità

Per la terza volta consecutiva l’associazione “Assoagry”, in collaborazione con il patronato Sias del Movimento Cristiano Lavoratori, ha preso parte alla Festa dei Popoli che lunedì sera ha animato piazza Duomo, in vista delle solenni celebrazioni per il santo patrono della città capoluogo.

Lo stand di Vittorio Corrado e Nancy Aranzalez - fondatori dell’associazione sorta per contrastare la povertà che dilaga nel territorio in cui opera, compreso tra Amato e Marcellinara, ma anche altrove – faceva bella mostra di sé in mezzo a quelli della Lega Italiana per la Fibrosi Cistica, dell’associazione “Volare senza ali” e di artigianato tradizionale che si snodavano attorno al palco montato per lo spettacolo serale. La partecipazione alle feste patronali estive di “Assoagry” trova nella raccolta fondi la sua motivazione: con la vendita di biscotti, essenze, spezie e manufatti artigianali (c’è anche la possibilità di essere ritratti dal vivo grazie alla disponibilità di un pittore), i volontari ricevono infatti quella “boccata d’ossigeno” che consente di programmare le iniziative solidali per tutto l’anno.

Allo stato attuale “Assoagry” rappresenta un punto di riferimento per circa cinquanta famiglie (per un totale di 186 persone, tra italiani ed immigrati) che nella sede di Amato trovano accoglienza e comprensione, attraverso la distribuzione mensile di derrate a lunga conservazione e di abiti usati ma perfettamente conservati che i volontari riescono a garantire grazie al supporto di donatori privati. La voglia di aiutare, che ha spinto i due coniugi a costituire l’associazione di volontariato, va ben oltre i “no” ricevuti e la disattenzione delle istituzioni: e specie in questi ultimi anni, con l’avanzare della crisi, l’opera di solidarietà non ha mai conosciuto pause, tanto da spingerli a programmare una serie di “uscite” pubbliche per trovare sostenitori e così autofinanziarsi. Gli assistiti, infatti, aumentano, e non possono di certo aspettare.

Tante saranno le piazze in cui “Assoagry” sarà presente con il proprio stand: dopo le tappe di Chiaravalle, Catanzaro e Copanello, sarà la volta di Girifalco (il 19 e 20 luglio), Marcellinara (2-3 agosto), Montepaone (8 agosto), Marcellinara (9-10), Soverato (14 – 15) e Pizzo Calabro (17-21). Ma l’elenco è destinato ad allungarsi.