Trivellazioni, lasciata petizione al Presidente della Commissione dei Lavori Pubblici Ermete Realacci
Trivellazioni, lasciata petizione al Presidente della Commissione dei Lavori Pubblici Ermete Realacci con l'impegno di valutarla. A questo è stato chiesto un incontro ufficiale con il territorio. – 3° Megalotto SS106, incontro dei sindaci dell’Alto Jonio alla sede Anas di Roma per discutere delle criticità e le istanze dei territori. Motivo dell’incontro: confronto delle osservazioni avanzate dai sindaci di Amendolara, Trebisacce e Albidona. – Convocata la conferenza dei servizi che concluderà l’iter dell’opera presso il Ministero delle Infrastrutture di Roma per Giovedì 24 Luglio.
A darne notizia è il Primo Cittadino di Amendolara Antonello Ciminelli che nella giornata di ieri (mercoledì 16) insieme ai colleghi di Trebisacce Francesco Mundo e quello di Albidona Salvatore Aurelio si è recato a Roma per un tavolo tecnico. C’erano anche l’assessore di Trebisacce Filippo Cstrovillari, la dottoressa Caterina Ventimiglia di Trebisacce, l’ingegnere Pietro Gianvecchio presidente della Sirio e l’ingegnere Finocchiaro del Ministero della Infrastrutture.
Ancora una volta – spiega Ciminelli – abbiamo esposto i nostri dubbi e le criticità. Qui, abbiamo appreso dallo stesso rappresentante del Ministero che il problema non è né tecnico, né geologico e né geotecnico. Semplicemente non ci sono i soldi. Con il collega di Trebisacce, però, abbiamo fatto un passaggio successivo. Ci siamo recati al Parlamento, dove già avevo sollecitato un incontro con il Presidente dei lavori pubblici Ermete Realaccie l’on.Nicodemo Oliverio, chiedendo a questi ultimi di invitare il Governo a proporre una soluzione affinché si impegni a trovare la differenza tra quello che c'è tra il progetto definitivo della nuova strada con le richieste avanzate dai comuni di Amendolara e Trebisacce. Ho ribadito – va avanti cininelli – sia a Realacci che Oliverio che condivido in toto l’interrogazione parlamentare in difesa dei territorio e a sostegno dei sindaci. In ultimo –conclude il Sindaco di Amendolara – abbiamo chiesto di sollecitare il Governo sia a finanziare la parte residua immediatamente, nonché a prevedere nella prossima legge stabilità del 2014 il finanziamento residuo il completamento della strada.