Basket: grande successo per il New team basket camp 2014
Nei giorni scorsi si è svolta la seconda edizione del New Team Basket Camp, lo stage di perfezionamento ideato dalla scuola di basket New Team 2000 Crotone e destinato alle categorie del Settore Giovanile e del Minibasket.
Il New Team Basket Camp, aperto a tutti i tesserati Fip, nella versione 2014 si è arricchito di nuovi tecnici nazionali e di un giorno in più rispetto a quello dello scorso anno che fu un esperimento e una scommessa vinta del Presidente Egidio Carbone.
Proprio sulla scia del successo della prima edizione, il presidente Carbone ha voluto riproporre, anche quest’anno, il New Team Basket Camp nella splendida cornice del Villaggio Casarossa di Crotone ospitando nuove e importanti proposte tecniche. Al Camp, che si è svolto dall’1 al 3 luglio, hanno partecipato trenta atleti della provincia di Crotone dai sette ai quattordici anni.
Obiettivo delle tre giornate era quello di far partecipare i minicestisti ad uno stage di perfezionamento con Istruttori nazionali, il tutto con la formula del “camp” ovvero: due allenamenti giornalieri, della durata di due ore circa e, nel tempo libero, lo svago offerto dalle strutture del villaggio turistico che ha ospitato il Camp all’interno del quale i ragazzi potevano muoversi liberamente e la cui maggiore attrattiva è stata la piscina. La formula scelta da tutti i partecipanti è stata quella “semiresidenziale” comprendente il pranzo al ristorante.
Direttore tecnico del Camp è stato, anche quest’anno, Pasquale Iracà, Coach del Settore Giovanile della Viola Reggio Calabria, nonché Referente Tecnico territoriale Fip per la Calabria. Al suo fianco Domenico Bolignano, Istruttore Nazionale proveniente anch’egli da Reggio Calabria, il quale si è dedicato ai bambini del minibasket, e Remo Petroccione, dalla società Juve Caserta, che milita in Lega A. I coach che hanno tenuto lo stage sono stati affiancati dallo staff tecnico della New Team 2000 composto da Roberto Lo Giacco, Michele Corrado, Francesco Romano e Antonio Infelise.
Uno staff tecnico di tutto rispetto, dunque, grazie alla cui presenza i giovani cestisti crotonesi hanno potuto arricchire le loro conoscenze e affinare le proprie tecniche di gioco. Un bagaglio che si porteranno dietro sin dalla ripresa degli allenamenti che avverrà i primi di settembre, come ha affermato il presidente Carbone nella serata conclusiva in cui a tutti i piccoli cestisti è stato rilasciato l’attestato di partecipazione.
Al culmine di questa bellissima esperienza, formativa sia per i piccoli atleti che per i componenti lo staff, i quali hanno dichiarato che sui campi da basket e soprattutto quando si ha a che fare con i ragazzi, c’è sempre molto da imparare dando e ricevendo reciprocamente, tutti gli Istruttori si sono congedati dai ragazzi con l’augurio di rivedersi presto sui campi e nuovamente il prossimo anno rinnovando l’appuntamento al New Team Basket Camp.