Locri, si insedia il nuovo vescovo Oliva

Reggio Calabria Attualità

Stasera la diocesi di Locri-Gerace abbraccerà il suo nuovo Pastore, monsignor Francesco Oliva. Nella vigilia della sua ordinazione episcopale, che avrà luogo domani alle 17 a Gerace, il popolo della Locride darà il benvenuto al vescovo eletto nella Cattedrale di Locri.

Monsignor Oliva arriverà in processione accompagnato dai ministranti alle ore 20. Sul sagrato della chiesa lo accoglierà il Capitolo Cattedrale in abito corale; monsignor Francesco Laganà, decano del Capitolo, gli presenterà il crocifisso per la venerazione col bacio. Quindi il vescovo eletto aspergerà l'assemblea con l'acqua benedetta.

Prima della preghiera ci saranno gli indirizzi di saluto di monsignor Lagana' in rappresentanza del clero, di Antonella Romeo, presidente dell'Azione Cattolica diocesana, che parlerà in rappresentanza dei movimenti e delle diverse aggregazioni laicali, della famiglia Muià in rappresentanza delle famiglie della Diocesi e dai sindaci di Gerace, Giuseppe Varacalli, e di Locri, Giovanni Calabrese, in rappresentanza di tutte le autorità civili. Dopo i saluti il vescovo eletto presiederà la Veglia di preghiera.

Domani mattina, monsignor Francesco Oliva si recherà presso la Casa Circondariale di Locri per celebrare la santa messa tra i detenuti. Nel pomeriggio, alle ore 15,45, il vescovo eletto raggiungerà in pullman la città di Gerace accompagnato da tutto il clero diocesano. Alle ore 17, la celebrazione per l'ordinazione episcopale e l'inizio del ministero di monsignor Oliva. Il vescovo ordinante sarà monsignore Nunzio Galantino, vescovo di Cassano all'Jonio e segretario generale della CEI. I Vescovi con-consacranti saranno: monsignore Giuseppe Fiorini Morosini, Arcivescovo metropolita di Reggio Calabria-Bova (già vescovo di Locri-Gerace), monsignor Salvatore Nunnari, arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano e presidente della Conferenza Episcopale Calabra, monsignor Vincenzo Bertolone, arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, S.E. monsignor Domenico Graziani, arcivescovo di Crotone-Santa Severina. (AGI)