Dipendenze: lungomare di Crotone laboratorio d’arte
Il lungomare cittadino di via Cristoforo Colombo trasformato in un vero e proprio laboratorio d’arte per sensibilizzare i giovani dalle dipendenze.
Agorà Kroton, Coriss, Cast ed Exodus, le 4 comunità coinvolte nel progetto “Prevenzione in comunità” – promosso a livello regionale dal Calabria Crea (Coordinamento regionale degli enti ausiliari che operano nel settore delle dipendenze patologiche della Calabria) –, si dicono soddisfatte del primo evento organizzato nella città capoluogo per la prevenzione e il contrasto al fenomeno delle dipendenze giovanili.
Sono stati ben 400 i questionari a tema compilati dalla popolazione al di sotto dei 30’anni somministrati per approfondire e studiare il fenomeno su scala territoriale.
Nel tratto di lungomare interessato sono stati allestiti dei gazebo dove artisti locali hanno dato vita alle loro creazioni artistiche, alcune delle quali, realizzate nel corso della manifestazione stessa che si è svolta domenica scorsa (20 luglio) dalle 16 alle 20.
Angela Carbone, Domiziana, Mariangela Orlando, Caterina Le Rose, Giorgia, Tina Colao, Luca, Matteo Policastre, Fabio De Marco (vincitore con la scultura "Cuore") Leonardo Di Bella e Isacco Scarriglia: sono questi i nomi degli artisti che hanno preso parte alla manifestazione ed ai quali è stata consegnata una targa di ringraziamento.
Sempre nel corso della stessa serata sono stati distribuiti gratuitamente ai passanti materiale informativo e alcuni gadget (come magliette e portacellulari) contenti il logo del progetto “Walk out, meet, be!”.
Si ricorda inoltre che nell’ambito iniziativa sono previsti altri 31 eventi sparsi sul territorio (di cui altri 1a nella città capoluogo) che si dipaneranno fino al 31 d’ottobre prossimo. L’approccio utilizzato sarà sempre quello del contatto diretto in strada con il target individuato per l’attività di sensibilizzazione.