Presentazione progetto lo sport a misura di bambino 2014/15

Reggio Calabria Sport

Venerdì 18 luglio 2014 presso la sede del Circolo Tennis Crucitti di via Galvani si e' svolta la presentazione del progetto sportivo "Lo Sport a Misura di Bambino " edizione 2014/15, con la presenza di dirigenti scolastici di scuole dell' infanzia che hanno aderito al progetto e del presidente del Coni Mimmo Pratico' .

Un progetto giunto alla 15 edizione , che promuove l' attivita' motoria e il Gioco - Sport a bambini dai 3 ai 10 anni, e vuole mettere in risalto il ruolo fondamentale è la valenza educativa della stessa per la costruzione della personalita' di ciascun bambino .

Molte abitudini ludiche del tutto sedentarie (videogame , programmi TV , ecc. ) stanno soppiantato inesorabilmente i giochi di movimento tradizionali in grado di coinvolgere i bambini dal punto di vista motorio e sociale .

Il progetto " Lo Sport a Misura di Bambino " nasce dalla consapevolezza che attraverso il movimento il bambino può esplorare lo spazio, conoscere il suo corpo, comunicare e relazionarsi con gli altri in un clima gioioso e divertente.

Le attività saranno proposte in forma ludica, variata, polivalente e con differenziazioni significative secondo le varie fasce d'età:

- psicomotricità (giochi per accrescere le capacità motorie e le abilità del bambino)

- attività di gioco-sport (minitennis, minibasket, minicalcio, nuoto, equitazione, judo, karate, baby in bici ...)

Durante il progetto verranno svolte inoltre delle attività didattiche, con l'utilizzo di metodi e strumenti "a Misura di Bambino", su varie tematiche:

- educazione posturale

- educazione ambientale

- igiene e prevenzione odontoiatrica

- educazione alimentare (giardinaggio, scuola di cucina)

Saranno inoltre previste attività sociali (Festa dell'accoglienza, Festa di Natale, Festa in maschera, Saggio finale) e manifestazioni (Baby club, Festa dello sport) dove ogni bambino sarà il vero protagonista. Il progetto "Lo Sport a Misura di Bambino" avrà inizio nel mese di ottobre e proseguirà fino a maggio. Le lezioni saranno svolte una volta la settimana e comprenderanno una parte di psicomotricità generale e una dedicata al gioco-sport.

Tutte le attività sportive e ludiche didattiche saranno curate da uno staff qualificato .

Tutto e' programmato per trascorrere un nuovo anno da proporre ai bambini all ' insegna dello sport e del divertimento.