San Marco Argentano, JurekaIncontri: “La Calabria all’improvviso”
La prossima tappa di Jurekaincontri è a San Marco Argentano con orario posticipato al pomeriggio per dare margine, complice l’atmosfera magica e gradevole del tramonto, ad una interessante visita al caratteristico borgo della provincia cosentina.
Grazie all’ospitalità del Borgo del Guiscardo e dell’Assessorato al Turismo del Comune, JurekaIncontri sarà una stimolante gita “dentro le mura” con il consueto spazio dedicato alla conoscenza del territorio, al dibattito, all’enograstronomia di eccellenza e, questa volta, anche ad una rievocazione di un combattimento di epoca sveva.
San Marco Argentano ha un mirabile centro storico che conserva la struttura urbanistica medievale voluta dai normanni e modificata successivamente dagli Angioini. Passeggiando, si è ammaliati dall’ambiente creato da un dedalo di vicoli, sottoportici, gradinate, e palazzi gentilizi.
La visita guidata organizzata dalla Pro Loco ci offrirà l’opportunità di approfondire la conoscenza della città normanna ed apprezzare i suoi monumenti: dalla Cattedrale alla Torre Normanna, dalla Chiesa della Riforma fino alla Benedetta, la cappella votiva edificata sulla grotticella dove San Francesco di Paola si ritirava in meditazione.
Il programma del pomeriggio, nel dettaglio, prevede alle 16.30 la registrazione in Piazza del Duomo, nei pressi della Cattedrale; alle 17 avrà inizio la Visita Guidata che si concluderà nella Chiesa della Riforma, adiacente al Convento, nel cui Chiostro, alle 18.30, si terrà l’8° JurekaIncontri. La conclusione, prevista intorno alle 20, come di consueto, sarà dedicata ad un buffet di eccellenze agroalimentari offerte dalle aziende locali che interverranno con indicazioni e precisazioni sui loro prodotti. E, dal momento che siamo nella città del Guiscardo, gli ospiti assisteranno ad un caratteristico momento rievocativo.
Anche questa volta il titolo del JurekaIncontri prende spunto da una pellicola cinematografica, precisamente Il “Paradiso all’improvviso”, che abbiamo trasformato in “La Calabria all’improvviso”. Il paradiso come la Calabria, la Calabria come il paradiso. La nostra “manipolazione” semantica vuole essere, come sempre, un invito a provare a scrivere un copione diverso. Il confronto ed il dibattito, aperto a tutti i contributi che sappiamo essere spesso critici e severi, punta a cambiare rotta, lentamente, con grandi sforzi, piccole risorse e, forse, risultati inattesi.