La carovana di JurekaIncontri arriva a Cassano allo jonio

Cosenza Attualità

La carovana di JurekaIncontri continua il suo itinerario ed il cinque luglio sarà la volta di Cassano allo Jonio. Anche in questo caso lo spirito dell’iniziativa è pienamente rispettato, poiché la realizzazione del 7° incontro è stata stimolata e resa possibile grazie a coloro che sono stati contagiati dal forte convincimento che “si può fare”. Stiamo parlando dei due giovani imprenditori Fabio Lonigro e Antonio Veneziano produttori di zafferano in quel di Cassano allo Jonio di cui sono originari e orgogliosi promotori.

Come di consueto l’appuntamento è per sabato mattina alle ore 9.30, ospiti delle Terme Sibarite dove il dibattito in quest’occasione prende spunto dal titolo “Sognando la Calabria”, provocatoriamente sostituita alla California. L’obiettivo è di provare a ribaltare i luoghi comuni e continuare nell’opera di formazione per cambiare mentalità. “Il caso di Jureka” è proprio l’Azienda Agricola Natura Viva, durante il quale i due imprenditori esporranno ai presenti il percorso intrapreso nell’ambito della produzione di zafferano in Calabria. Intervento dal quale prenderà le mosse il dialogo aperto ai partecipanti per focalizzare l’attenzione sull’esistenza di tantissime piccole realtà “eccellenti” che avrebbero tutti i numeri per salire alla ribalta. Al termine del dibattito gli ospiti faranno una visita guidata al centro termale, che rappresenta una delle realtà positive calabresi, per poi trasferirsi presso l’Azienda Natura Viva con una tappa alla casa Museo di Palazzo Viafora, per un viaggio nel tempo alla riscoperta di usi e costumi del passato.

E’ quindi prevista una degustazione di prodotti tipici presso l’Azienda, dove saranno anche approfonditi gli aspetti legati a coltivazione, lavorazione e confezionamento dello zafferano. A conclusione della giornata è stata organizzata la visita alle Grotte di Sant’Angelo, che si trovano nel complesso roccioso di Monte San Marco che sovrasta Cassano, di notevole interesse naturalistico, archeologico e speleologico, rappresentano uno dei complessi carsici più importante di tutto il Meridione. Nel frattempo è in cantiere la prossima tappa, già fissata per il 26 luglio 2014, ospiti dell’Amministrazione Comunale di San Marco Argentano.