Giustizia: Orlando a Reggio Calabria, “qui realtà critica”
"Sono venuto … perché questa realtà rappresenta uno dei punti critici della giustizia, ed è in corso da parte dello Stato un'azione forte di contrasto contro la 'ndrangheta”. È quanto ha affermato il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, appena arrivato oggi al palazzo che ospita la Corte d'Appello di Reggio Calabria, dove ha incontrato i vertici degli uffici giudiziari del distretto mentre, nel pomeriggio, si è spostato a Cosenza, per partecipare una iniziativa del Pd.
Orlando ha analizzato i diversi contributi che si possono dare nel breve e nel medio periodo, e l’incontro è servito per comprendere meglio come affinare gli interventi di carattere generale da attuare in una realtà critica come quella di Reggio. Tra le richieste dei magistrati quella l'edilizia, tra cui il completamento del palazzo di Giustizia ma anche il tema degli organici del personale amministrativo: in questo senso una prima risposta dovrebbe giungere da un interpello in corso che consentirà di reperire qualche nuova unità. Orlando ha poi parlato della flessibilità nell'utilizzo dei magistrati e dei posti vacanti: argomenti su cui alcuni impegni sarebbero già stati assunti.
Anche dall'incontro con gli avvocati sono emerse le stesse criticità poste dai magistrati: l’attenzione è stata rivolta al problema dalla revisione della geografia giudiziaria, come a questioni relative all'applicazione del processo civile telematico, richieste sulle quali il ministro ha assunto una serie di impegni.