Lamezia, liriche e note sotto le stelle di San Lorenzo
Rimanere estasiati ad ammirare le stelle cadenti nella suggestiva notte di San Lorenzo, declamando i versi immortali dei poeti della nostra terra. La serata più magica dell’estate all’insegna del sogno, della melanconia nostalgica, del ricordo amaro e al contempo dolce e appassionato della Calabria “benedetta da Dio e maledetta dagli uomini.
E’ il filo conduttore di “Liriche, note e… sotto le stelle di San Lorenzo”, l’evento organizzato dal Centro studi “Anthurium” e dall’Associazione culturale “San Nicola” per le 21 del 10 agosto prossimo nella Piazzetta di Santa Sofia, nel centro storico di Sambiase a Lamezia Terme.
La manifestazione, patrocinata dall’Amministrazione comunale lametina, sarà costituita da un reading di poesie in cui diversi lettori si alterneranno nella recita di noti versi che portano la firma di poeti illustri come Franco Costabile, Dario Galli e Salvatore Borelli. Cantori di un tempo antico che non ci sono più ma le cui rime sopravvivono al susseguirsi delle stagioni, delle generazioni.
Al reading parteciperanno anche dei poeti viventi come Francesco Scalise e Pina Maione Mauro che, declameranno anch’essi, le loro rime d’amore per il paese natìo. Durante la serata reciterà un suo componimento in vernacolo anche Salvatore De Biase.
La recita delle poesie sarà animata dall’accompagnamento musicale di pianoforte e chitarra che renderà ancora più coinvolgente “le liriche e le note” della notte di San Lorenzo ideate dal Centro studi Anthurium, guidato da Francesco Ruberto, e dall’Associazione “San Nicola” presieduta da Pino Morabito.
A conclusione della serata, i poeti, i lettori e gli ospiti che avranno assistito all’evento nella caratteristica piazzetta nel cuore antico di Sambiase, si sposteranno di poche decine di metri al vicino Parco Gancìa per rimirare insieme le stelle cadenti del 10 agosto.