Amendolara, domani tappa del Peperoncino Jazz Festival con Daniel

Cosenza Tempo Libero
La locandina dell'evento

Il jazz internazionale approderà nel Paese della Secca, giovedì 7 e mercoledì 13 agosto. Ad ospitare, infatti, due delle numerose tappe itineranti dello storico Peperoncino jazz festival 2014 sarà il Ristorante Km0 presso l’Hotel Enottria. Quella in programma sarà una vera e propria esperienza multisensoriale. Originale. Dai ritmi dell’America Latina (l’incontro del jazz con il tango e con la musica brasiliana) ai profumi ed ai sapori del terroir calabrese valorizzati nel piatto da Pietro Aacciardi, Chef sempre più apprezzato e ricercato per le sue sperimentazioni col pesce povero e le eccellenze territoriali.

La prima serata, avrà come protagonista il grandissimo musicista americano Eric Daniel, carismatico sassofonista che ha collaborato con numerosi artisti. Da Zucchero a Natale Colf, da Alex Britti ad Andrea Bocelli, da Joe Cocker a Gino Paoli, da Antonello Venditti a Tom Jones, da Amii Stewart a George Benson, da Astrud Gilberto a Paul Young a Stevie Wonder.

In questa occasione, puntando sull’incontro del jazz con il tango, l’artista si confronterà con i Màs en tango, trio tra i più interessanti del genere in Italia. Il gruppo è formato dal fisarmonicista Salvatore Cauteruccio (che da leader ha inciso Tangout), dal contrabbassista Sasà Calabrese (già al fianco di Mariella Nava, Mario Venuti, Joe Amorus) e da Fabrizio La Fauci batterista che vanta collaborazioni con musicisti come con Alex Britti, Lutte Berg, Fresu, De Paula nonché Gegè Telesforo, Califano.

Il secondo appuntamento è previsto per mercoledì con i ritmi brasiliani di MA.LO.MI. Il trio è formato dal chitarrista Stefano Calderano, dal contrabbassista Carmine Iuvone e dal batterista Marco Calderano che nel corso della serata avranno come ospite la cantante Marena Orsini. La musica brasiliana come ricerca della bellezza, una ricerca musicale intesa come viaggio, un’immersione dell’anima popolare del Brasile e un’esplorazione delle melodie e dei ritmi brasiliani rivistati con una sensibilità tutta moderna caratterizzate dall’esaltazione delle preziose trame della bossanova e del samba. Ed è questo ciò che proporranno i MA.LO.MI.